Sommario
Quali sono i rifiuti speciali in ospedale?
Sono tutti gli scarti costituiti da materiale metallico, vetro per farmaci e soluzioni senza deflussori e aghi, gessi ortopedici, le sacche per il plasma e le sostanze per la conservazione del sangue. Infine, i farmaci scaduti e altri elementi provenienti dai laboratori che non presentano rischi di pericolosità.
Come si riconosce un rifiuto pericoloso?
Un rifiuto individuato da una “voce a specchio” è identificato come pericoloso, dunque, solo se le sostanze pericolose raggiungono determinate concentrazioni (ad esempio, percentuale rispetto al peso) tali da conferire al rifiuto una o più delle proprietà di cui all’Allegato I del D.L.vo 152/06.
Come si rilascia l’autorizzazione allo scarico delle acque domestiche?
L’autorizzazione allo scarico delle acque reflue domestiche è rilasciata dal Comune di competenza e la domanda si presenta compilando un modulo corredato degli allegati planimetrici, degli schemi costruttivi della rete fognaria interna e del progetto dell’impianto (corredato della scheda tecnica dello scarico e del report geologico).
Quali sono le sanzioni per lo scarico delle Acque Nere?
La normativa per lo scarico delle acque nere prevede anche una serie di sanzioni, in assenza di un impianto fognario a norma, condizione che può comportare multe piuttosto salate. Il valore minimo è di 6 mila euro , mentre la soglia massima può arrivare fino a 60 mila euro , in base al tipo di infrazione e alla gravità della condizione riscontrata.
Che cosa sono le acque nere?
Acque nere: che cosa sono? Esattamente l’opposto. Le acque nere, o acque reflue, sono quelle che sono passate da un processo domestico, agricolo o industriale e che, pertanto, sono contaminate (continuiamo ad essere ottimisti e a pensare che non esistono delle acque contaminate).
Quali sono le acque bianche?
Per acque bianche si intendono quelle che provengono dalla natura o usate allo stato naturale (vogliamo essere ottimisti e pensare che ancora esistono delle acque allo stato naturale). Nello specifico, sono quelle: