Quali sono i rischi di transizione?
Il rischio di transizione indica la perdita finanziaria in cui può incorrere un ente, direttamente o indirettamente, a seguito del processo di aggiustamento verso un’economia a basse emissioni di carbonio e più sostenibile sotto il profilo ambientale.
Quali sono gli effetti negativi del cambiamento climatico?
Tra le conseguenze dirette del cambiamento climatico causato dall’uomo vi sono:
- aumento delle temperature massime.
- aumento delle temperature minime.
- aumento del livello del mare.
- aumento delle temperature dei mari.
- aumento delle precipitazioni intense (pioggia intensa e grandine)
- diminuzione e ritiro dei ghiacciai.
Cosa si intende per rischio fisico?
Gli agenti fisici pericolosi sono quegli agenti di natura fisica che, se presenti nei luoghi di vita e di lavoro, possono provocare, a seguito dell’esposizione, effetti negativi sulla salute dell’individuo esposto ovvero l’insorgenza di malattie.
Cosa significa in marginazione?
La marginazione è una modalità di negoziazione che permette ad un investitore, sfruttando l’effetto leva, di acquistare o vendere strumenti finanziari investendo solo una parte della liquidità occorrente, grazie ad un finanziamento da parte di un istituto di credito.
Quali sono gli agenti di rischio fisico?
81/2008 definisce come agenti fisici, il rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche, di origine artificiale, il microclima e le atmosfere iperbariche.
Che cosa si intende per rischio residuo?
Quando i rischi non possono essere annullati totalmente, ciò che ne rimane viene riconosciuto come Rischio residuo, ovvero quella rimanenza di rischio che non è stata possibile sanare attraverso le Azioni di riduzione del Rischio Iniziale come lo sono apposite misure di prevenzione e protezione.
Che cosa sono i rischi convenzionali?
I Rischi convenzionali sono i rischi connessi all’attività di lavoro, agli impianti e macchine che si trovano negli ambienti di lavoro. I Rischi specifici sono quei rischi legati a fattori chimici e fisici, che per la loro natura possono danneggiare in poco tempo l’ambiente, cose e persone.