Sommario
Quali sono i rischi nelle abitazioni?
Un infortunio domestico può causare ferite e lesioni di diversa gravità, invalidità o addirittura morte. I maggiori rischi e i più gravi infortuni domestici si verificano a seguito di cadute, ustioni, intossicazioni e soffocamento.
Come viene definito un incidente?
Incidente (Incident): evento negativo indesiderato e non pianificato attribuibile a qualsiasi causa, che ha la capacità di produrre lesioni, malattie o danni materiali o perdita di processo, ma che non necessariamente le determina. Comprende gli accident e i near miss”.
Cosa sono gli incidenti domestici?
Che cos’è un incidente domestico comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo. si verifica indipendentemente dalla volontà umana.
Che cosa si intende per infortunio?
Per infortunio sul lavoro si intende ogni lesione originata, in occasione di lavoro, da causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa. Gli elementi integranti l’infortunio sul lavoro sono: la lesione. la causa violenta.
Come può essere definito un incidente sul lavoro?
L’infortunio sul lavoro è definito dalla legge come l’evento, che avviene per la c.d. causa violenta, in occasione di lavoro (quindi ricollegabile allo svolgimento dell’attività lavorativa) dal quale deriva una lesione o una malattia del corpo che rende necessaria l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.
Come prevenire gli incidenti domestici?
Come prevenire gli incidenti domestici
- indossare pantofole con suola in gomma o calze antiscivolo per evitare di slittare sulle scale o su pavimenti troppo lucidi o bagnati.
- reggersi sempre al corrimano quando si salgono o scendono le scale.
- non utilizzare le scale al buio.
A cosa serve l’assicurazione casalinghe?
A cosa serve L’assicurazione INAIL casalinghe costa 24 euro l’anno e copre l’infortunio solo se causa: Un’inabilità definitiva compresa tra il 5 e il 15% (in tal caso l’INAIL ti riconosce a una somma una tantum) oppure un’inabilità dal 16% in su (in tal caso l’INAIL ti riconosce a una rendita mensile);