Quali sono i risultati della miomectomia?
I risultati della miomectomia sono abbastanza soddisfacenti. Molto spesso, infatti, i sintomi provocati dai fibromi scompaiono e la fertilità aumenta. Tuttavia, è possibile che a distanza di qualche mese compaiano delle recidive (cioè si riformino i fibromi) e che sia necessario un secondo intervento di miomectomia.
Qual è la miomectomia addominale?
La miomectomia addominale, che prevede l’anestesia generale, è indicata per gli uteri ricoperti da diversi fibromi di grandi dimensioni. L’incisione sull’addome può essere orizzontale o verticale, a seconda della posizione e delle caratteristiche dei fibromi.
Quanto dura la gravidanza dopo una miomectomia?
Dopo una miomectomia, l’utero ha bisogno di circa 3 mesi per guarire completamente: i medici, pertanto, consigliano di attendere almeno 90 giorni prima di avere una gravidanza.
Cosa è la miomectomia laparoscopica?
La miomectomia laparoscopica è un intervento di sempre più frequente esecuzione in quanto permette una minore invasività chirurgica e la preservazione della funzione riproduttiva. Tuttavia l’aumento del numero e delle indicazioni alla miomectomia laparoscopica ha indotto molti autori a ricercare i limiti di tale approccio.
Come funziona la miomectomia laparoscopica?
La miomectomia laparoscopica, che richiede l’anestesia generale, è adatta per uteri con al massimo due fibromi; questi, inoltre, devono misurare non più di 5-6 centimetri ed essere situati sulla parete esterna dell’utero (sottosierosi).
Cosa è la miomectomia isteroscopica?
MIOMECTOMIA ISTEROSCOPICA. La miomectomia isteroscopica è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, che si esegue introducendo nell’utero, attraverso la vagina e la cervice uterina, uno strumento particolare chiamato resettoscopio.