Sommario
Quali sono i segni di ostruzione delle vie aeree?
In caso di ostruzione completa: la vittima, generalmente seduta o in piedi, dà segni di soffocamento portandosi le mani al collo (segnale universale di ostruzione delle vie aeree) e non sarà in grado di parlare né di tossire.
Quali sono i segnali che si verificano in caso di soffocamento ostruzione totale delle vie aeree?
Quando si riconoscono in una persona (bambino o adulto) i segni di soffocamento, cioè:
- Non riesce a parlare, a piangere o strillare; se è in grado di farlo, porta le mani intorno al collo (riflesso di difesa)
- Il viso diventa pallido o bluastro (cianotico) per la mancanza di ossigeno (anossia)
Quali sono i sintomi di un soffocamento?
Sintomi di soffocamento. Il sintomo principale di un soffocamento è un bisogno di respirare indotto da livelli sempre più crescenti di anidride carbonica nel sangue, cioè la dispnea. Altri segni e sintomi variano in base alla causa a monte del soffocamento e possono includere: cianosi (pelle e congiuntive bluastre);
Qual è il rischio di soffocamento?
In età pediatrica, il rischio di soffocamento è correlato all’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione ed al diametro ridotto delle loro vie aeree. Il soffocamento da inalazione di corpo estraneo può risultare da azioni simultanee del bambino, come parlare o ridere al momento dei pasti o durante il gioco.
Quando avviene il soffocamento da compressione?
Il soffocamento da compressione avviene quando il petto o l’addome sono compressi. Negli incidenti, il termine “asfissia traumatica” o “asfissia da schiacciamento” è comunemente usato per descrivere l’asfissia da compressione di un soggetto che è schiacciato o bloccato sotto un grande peso o forza.
Quali sono le cause della sensazione di soffocamento?
La sensazione di soffocamento può derivare da molteplici cause, fisiologiche o patologiche. Generalmente, si tratta di un problema lieve e transitorio, come quando si verifica dopo un periodo di attività sportiva intensa. Se invece si presenta dopo un piccolo sforzo fisico, potrebbe trattarsi di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).