Quali sono i servizi che offre il front office?
Nel campo turistico il front office è costituito dall’insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell’azienda.
Cosa si intende per fase ante?
La fase ante è quel periodo dove il cliente si rivolge all’albergo per chiedere informazioni e, a volte, per prenotare. Il listino prezzi di un albergo deve essere stilato nel modo più chiaro possibile, specificando i periodi e quali sono i servizi compresi nel prezzo.
Come si chiama il capo servizio del front office?
CAPO RICEVIMENTO: è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione. Ha il compito di organizzare il reparto, impostando i giorni di riposo e i turni dei suoi collaboratori.
Chi sono gli addetti al front office?
Nelle strutture di grandi dimensioni, nell’area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l’addetto …
Quali sono le operazioni preliminari di check-in?
Fase Check-in Corrisponde all’arrivo del cliente comprende tutte le prestazioni di assistenza: accoglienza, registrazione dei dati personali, adempimento della legge sulla privacy, assegnazione della camera.
Qual è l’obiettivo della fase ante del ciclo cliente?
Fase Ante. Il cliente potenziale andrà su internet per ricercare informazioni o chiede ad un’agenzia di viaggi informazioni sulle strutture ricettive disponibili e sui servizi che offrono, valutando e comparando le scelte.
Chi è il capo ricevimento?
Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell’organigramma dell’hotel, l’addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.