Sommario
- 1 Quali sono i settori oggetto del sistema di protezione o sicurezza sociale?
- 2 Cosa vuol dire protezione sociale?
- 3 Quali sono gli articoli della Costituzione alla base del sistema di protezione sociale?
- 4 Cosa stabilisce il primo comma dell’art 38?
- 5 Cosa dice la Costituzione a proposito del diritto alla previdenza sociale?
- 6 Quali sono le regole sociali?
- 7 Quali sono i riferimenti normativi sulla sicurezza sul lavoro?
I settori principali della sicurezza sociale sono: l’assistenza sanitaria, le prestazioni di malattia in denaro, le prestazioni di maternità e paternità, le prestazioni di invalidità, le prestazioni e pensioni di vecchiaia, le prestazioni ai superstiti, le prestazioni in caso di infortuni sul lavoro e malattie …
Strumenti. La protezione sociale, o la sicurezza sociale, è un diritto fondamentale che è definito come l’insieme di politiche e programmi progettati per ridurre e prevenire la povertà e lo stato di vulnerabilità dei lavoratori e delle lavoratrici durante tutto il ciclo di vita.
In che cosa consiste la legislazione sociale?
si intende quel complesso di norme giuridiche attraverso le quali lo Stato realizza la tutela sociale del lavoratore: la tutela, cioè, del lavoratore nel campo igienico, morale ed economico.
Quali normative internazionali disciplinano il diritto alla sicurezza sociale?
A livello mondiale è stabilito dall’articolo 22 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo che afferma che un individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione, attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale e in rapporto con l’ …
35-47 della Costituzione (Parte I, Titolo III, «Rapporti economici»), sono definiti i principi basilari che disciplinano l’assetto economico della società, prestando tutela al lavoratore e realizzando la finalità dello Stato di emancipare le classi storicamente sottomesse alle classi più abbienti.
Cosa stabilisce il primo comma dell’art 38?
Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.
Che cosa sono le prestazioni dell’assistenza sociale?
Assistenza sociale: cosa significa il termine L’assistenza sociale consiste in prestazioni di varia natura, indirizzate al sostegno di ogni persona che si trovi in uno stato di bisogno. Non rileva il fatto che la persona che necessiti di assistenza sia un lavoratore o meno.
Che cosa sono le leggi speciali?
Si definiscono speciali le leggi che regolano situazioni o materie particolari, o che sono rivolte a categorie di soggetti ben precise.
Regole sociali Le regole sociali sono caratterizzate dal fatto che la loro osservanza si fonda non su una costrizione esterna ma su una spontanea e interiore adesione ai valori che esprimono. Si possono distinguere tre diverse categorie di regole sociali: le regole religiose, le regole morali e le regole di costume.
Qual è il testo fondamentale per regolamentare la sicurezza sul lavoro?
Testo fondamentale che si occupa di regolamentare la sicurezza sul lavoro è il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo numero 81 del 09/04/2008). Ecco i principali riferimenti normativi, i soggetti interessati ed i punti principali oggetto della disciplina italiana in materia di sicurezza sul lavoro.
Come sono regolamentate la salute e la sicurezza sul lavoro?
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro, sono regolamentate dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Quali sono i riferimenti normativi sulla sicurezza sul lavoro?
Sicurezza sul lavoro: i riferimenti normativi. In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro, sono regolamentate dal Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008 noto anche come: Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.