Sommario
Quali sono i significati degli emblemi della Croce Rossa e mezzaluna rossa?
Gli emblemi di croce rossa, mezzaluna rossa e cristallo rosso sono dei simboli di protezione in tempo di conflitto armato. Uso protettivo – L’uso dell’emblema a scopo protettivo rappresenta chiaramente la protezione accordata dalle Convenzioni di Ginevra al personale, alle unità ed ai mezzi di trasporto sanitari.
Quanti sono gli emblemi di Croce Rossa?
I tre simboli L’articolo 38 della Prima Convenzione di Ginevra del 12 agosto 1949 riconosceva quindi tre emblemi per il movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale: la Croce Rossa. la Mezzaluna Rossa. il Leone e Sole Rosso.
Quali sono le attività svolte dalla Croce Rossa Italiana?
Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita.
Qual è l’emblema della Croce Rossa?
L’emblema della Croce Rossa Italiana (art. 7 dello Statuto) è una croce rossa di tipo greco, con quattro bracci uguali, su fondo bianco.
Quando nasce la Croce Rossa Italiana?
La Croce Rossa Italiana viene fondata con il nome di Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra a Milano il 15 giugno 1864
Quando furono enunciati i principi della Croce Rossa?
Questi principi furono enunciati ufficialmente per la prima volta nella XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa svoltasi nel 1965 a Vienna, prendendo spunto da quanto scritto da Jean Pictet nel suo libro del 1962 La Dottrina della Croce Rossa.
Quali sono i due elementi che compongono la Croce Rossa?
Sono principalmente due gli elementi che compongono il logotipo della Croce Rossa Italiana: la croce rossa all’interno dei due cerchi con il testo. la scritta “Croce Rossa Italiana”, nella lingua del paese in cui il logotipo è utilizzato. Questi due elementi non possono essere separati.