Sommario
Quali sono i sinonimi di ricordare?
ricordare
- avere ricordo, memoria, rammentare;
- (per estensione) commemorare;
Che cosa è il ricordo?
Il ricordo è l’“impronta di una singola vicenda o esperienza o di un complesso di vicende ed esperienze del passato, conservata nella coscienza e rievocata alla mente dalla memoria, con più o meno intensa partecipazione affettiva” oppure un’“annotazione intesa a richiamare o conservare la memoria di un fatto”.
Cosa significa non ricordare?
Il disturbo della memoria o amnesia è un disturbo presente in molti tipi di patologie (traumatiche, infettive, tossiche, vascolari, degenerative, metaboliche) e consiste in una riduzione più o meno grave della capacità di apprendere e ricordare informazioni ed avvenimenti immagazzinati in precedenza.
Qual è il contrario di ricordare?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari dimenticare, scordare, confondere nella-cancellare dalla memoria | perdonare, lasciar perdere-correre.
Come promemoria sinonimo?
pro memoria “per memoria”], invar. – [breve scritto con cui si vuole ricordare qualcosa ad altri o a sé stesso] ≈ annotazione, appunto, memo, memorandum, nota, [rivolto ad altri] messaggio.
Qual è il valore del ricordo nella vita dell’uomo?
Il ricordare ci permette di tornare quando ne sentiamo il bisogno a luoghi realmente vissuti, a persone concretamente amate, a eventi o fatti che ci hanno coinvolto; senza per questo rimanere intrappolati nel passato, è questa la funzione del ricordo, poterci tornare, per superare momenti critici, di passaggio …
Perché una persona non si ricorda i sogni?
Le interferenze che ci impediscono di ricordare i sogni sono tuttavia le stesse che condizionano anche i compiti svolti nella veglia. Se per esempio si riceve una telefonata mentre si lavora, spesso si perde il filo logico dell’argomento su cui si era concentrati.
Come si dice quando devi ricordare qualcosa a qualcuno?
richiamare alla memoria, richiamare alla mente, rammentare, rammemorare, rimembrare, risovvenire, serbar ricordo, serbar memoria. citare, far menzione, menzionare, rievocare, commemorare.
Qual è il contrario di sollecitare?
↔ frenare, rallentare, ritardare.
Cosa è una reminiscenza?
tardo reminiscentia, der. di reminisci «ricordare»]. – 1. Il ricordarsi in modo vago e impreciso di una cosa quasi dimenticata: se si desta ancora in te qualche reminiscenza del nostro incontro; ho del suo viso solo…