Sommario
Quali sono i sinonimi di testardo?
[di persona, che persiste ostinatamente nelle decisioni prese, giuste o sbagliate che siano: è t. come un mulo] ≈ caparbio, cocciuto, ostinato, (lett.) pertinace, (lett.) pervicace, puntiglioso, (fam.)
Come descrivere una persona testarda?
Com’è una persona testarda?
- – Teme il cambiamento. Le persone testarde temono spesso i cambiamenti, anche se non sempre lo riconoscono.
- – Mette tutto in discussione.
- – Non si sposta un millimetro dalla sua mentalità.
- – Attacca in modo personale.
- – Evita le informazioni che contraddicono le sue convinzioni.
Cosa significa essere testardo come un mulo?
Estremamente testardo, ostinato, cocciuto e inconvincibile, come si vuole siano i muli.
Perché si dice matto come un cavallo?
matto (agg): modi di dire Imprevedibile, balzano, usato in senso benevolo e scherzoso per persone stravaganti o irrequiete. Il cavallo è un animale bizzoso, che si adombra facilmente.
Come un coniglio modo di dire?
Fig.: essere pavidi, pusillanimi, mancare di coraggio, aver paura di tutto, in particolare dei prepotenti. Anche essere semplicemente timidi, timorosi, poco determinati.
Cosa può essere testardo?
caparbio e cocciuto]. – Cocciuto, eccessivamente ostinato, che persiste nelle decisioni prese, giuste o sbagliate che siano, senza tener conto dei consigli e dei pareri altrui, per scarsa elasticità mentale e per carattere: che ragazzo t.!; è t. come un mulo; come sost.: sei una gran t.!; con i t. è inutile discutere.
Qual è il sinonimo di Caparbio?
di capo]. – [che fa o pensa sempre a suo modo, che non sente ragioni: avere un’indole, una natura c.] ≈ cocciuto, ostinato, (lett.) pertinace, puntiglioso, tenace, testardo.
Cosa vuol dire essere un osso duro?
(fuori l’osso!) avere le ossa dure. Fig.: essere coraggiosi, forti di carattere; saper resistere e reagire a difficoltà o sventure senza soccombervi o farsi abbattere.
Perché una persona e testarda?
La persona testarda ha un pensiero dicotomico, pensa che le cose siano bianche o nere e che ha sempre ragione. Tutto ciò che si allontana minimamente dalla sua concezione del mondo e della vita è sbagliato.