Sommario
Quali sono i sintomi associati alla febbre?
La febbre intermittente è caratteristica delle malattie neoplastiche maligne; Febbre ricorrente: episodi febbrili intervallati da periodi di tempo più o meno lunghi in cui la temperatura corporea torna ai valori normali (tipico di alcune malattie come la malaria, la brucellosi e l’infezione da Borrelia). Sintomi associati alla Febbre
Qual è la terapia migliore per la febbre?
Dunque, se la febbre non è particolarmente elevata, la terapia più efficace è il riposo abbinato alle classiche raccomandazioni che prevedono il consumo di pasti facilmente digeribili, l’abbondante assunzione di acqua e l’astensione da fumo o alcolici. Per approfondire, leggi: Dieta e Febbre
Quando si parla di febbre intermittente?
Febbre Intermittente. Si parla di febbre intermittente quando la temperatura basale subisce ampie fluttuazioni, alternando periodi di apiressia (assenza di febbre) ad altri di piressia/iperpiressia (febbre, anche molto alta). Nella febbre intermittente, l’intervallo tra le fasi di ipertermia ed apiressia presenta…
Come si classifica la febbre?
Classificazione della Febbre. Sulla base della temperatura registrata, la febbre è classificata come: Febbricola: se la febbre non supera i 38°C. Febbre lieve: temperatura compresa tra 38-38,5°C. Febbre moderata: 38,5-39°C. Febbre elevata: 39-39,5°C. Iperpiressia: 39,5°-41°C.
Come si intende una febbricola?
Per febbricola si intende una febbre intermittente che non supera i 37.5°-37.8° C e si protrae per settimane, mesi e a volte anni. Spesso compare nel tardo pomeriggio (es. TBC; focolai settici tonsillari, appendicolari, sinusitici, endometriali, dentari).
Qual è la causa dell’andamento della febbre?
L’andamento della febbre raramente aiuta il medico a formulare una diagnosi. Tuttavia, una febbre che si ripresenta a giorni alterni oppure ogni tre giorni è tipica della malaria. Il medico considera la malaria una possibile causa soltanto se il paziente ha viaggiato in un’area geografica in cui è diffusa.
Che cosa può provocare la febbre?
La febbre può essere provocata da un’infiammazione, una reazione a un farmaco, una reazione allergica, da malattie autoimmuni (quando il corpo umano produce anticorpi anomali che attaccano i suoi stessi tessuti) e cancro non rilevato (specialmente leucemia o linfoma).
Qual è la causa della febbre acuta?
Inoltre, una febbre isolata e di breve durata (acuta) che si presenti in soggetti affetti da cancro o da altro disturbo infiammatorio conosciuto molto probabilmente ha una causa infettiva. Nei soggetti sani, la febbre acuta raramente è il primo sintomo di una malattia cronica. Talvolta sono i farmaci a causare la febbre.
Quali sono le cause della febbre alta?
Tra queste patologie infettive, una delle cause più frequenti che determina febbre alta è data dall’influenza, un’infezione di origine virale delle vie respiratorie che è tipica della stagione più fredda. L’influenza infatti solitamente inizia con l’insorgenza improvvisa di febbre di alto grado e malessere.
Qual è la causa della febbricola?
Una temperatura corporea leggermente più alta del normale, poco sopra i 37°C viene detta febbricola o anche febbriciattola. Le cause possono essere svariate. Febbricola fisiologica e da stress.
Come misurare la temperatura della febbre?
Misurare la Febbre. La temperatura varia leggermente nelle varie parti del corpo umano. In clinica viene misurata in corrispondenza di uno dei seguenti punti: cavità orale, ascella o retto. Il valore rilevato in sede rettale si avvicina con maggiore precisione allala reale temperatura interna (circa 37°C ± 0.5°C).