Sommario
Quali sono i sintomi da mancanza di vitamina D?
La carenza di Vitamina D, può provocare anche gravi conseguenze. Ecco quali sono i sintomi da mancanza di questa vitamina, la comparsa di scompenso cardiaco, ma anche un aumento dei valori del colesterolo e dello sviluppo di placche nelle arterie, con conseguente rischio di infarto. Maggiore predisposizione alle infezioni.
Qual è il giusto apporto di vitamina D?
Una carenza di vitamina D espone al rischio di osteoporosi – specialmente in menopausa – e di altre malattie (rachitismo, osteomalacia). Il giusto apporto, indispensabile per l’organismo, serve a tutte le età per la buona salute dello scheletro e dei muscoli.
Come si comporta il deficit di vitamina D nei bambini?
Da una carenza di vitamina D consegue un anomalo assorbimento del calcio. Le ossa diventano quindi più fragili (osteomalacia) e si rischiano deformazioni scheletriche, problemi alle articolazioni, osteoporosi e facilità di fratture. Il deficit di vitamina D porta a rachitismo nei bambini durante la crescita e provoca una ossificazione incompleta.
Quali sono i sintomi di scarsa vitamina D?
Se ci si sente spesso stanchi, deboli e depressi è probabile che si abbia una carenza di vitamina D. La serotonina, l’ormone associato al buon umore, aumenta con l’esposizione alla luce e regredisce quando l’esposizione al sole diminuisce. Tra i sintomi di scarsa vitamina D c’è anche una tendenza all’irritabilità nervosa.
Come valutare il livello di vitamina D?
Per valutare il proprio livello di vitamina D è sufficiente un esame del sangue: livelli adeguati sono quelli maggiori a 30 ng/ml. Tale esame viene normalmente prescritto dal medico curante laddove siano presenti fattori di rischio per una condizione di ipovitaminosi D, come l’età, altre patologie concomitanti o l’assunzione di alcune
Qual è la vitamina D più utile all’uomo?
In presenza di carenza di vitamina D3 (che rappresenta l’80% di vitamina D totale utile all’uomo), è possibile accusare fastidi quali dolore, debolezza muscolare, fino ad arrivare a frequenti fratture, osteoporosi e fibromialgia.
Quali sono le terapie a base di vitamina D?
Una terapia a base di farmaci che interferiscono con il normale metabolismo della vitamina D (es: anticonvulsivanti, colestiramina, glucocorticoidi, antifungini, antivirali, medicinali antirigetto ecc.).
Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?
Assunzione di farmaci che interferiscono con il metabolismo della vitamina D (es: anticonvulsivanti, glucocorticoidi ecc.); Pelle scura (perché si accompagna a una minore efficienza produttiva cutanea); Alcolismo (perché compromette l’assorbimento intestinale della vitamina D); Presenza di osteoporosi;
Quanto costa una vitamina D bassa?
Presso un laboratorio privato un dosaggio della vitamina D costa attorno ai 20 euro (incluso il prelievo di sangue). CONCLUSIONI Allora, hai un sacco di motivi per evitare di avere la vitamina d bassa !