Sommario
Quali sono i sintomi dei polipi nasali?
I polipi nasali sono formazioni carnose della mucosa del naso. I polipi nasali si formano maggiormente nei soggetti allergici o con asma. Alcuni dei sintomi causati dai polipi sono ostruzione e congestione nasale. Per la diagnosi, in genere i medici si basano sull’aspetto dei polipi.
Quali sono i farmaci più utilizzati per i piccoli polipi nasali?
I farmaci più utilizzati in terapia per i piccoli polipi nasali sono essenzialmente corticosteroidi, assunti sotto forma di spray nasale e/o compresse da assumere per bocca. Di seguito, i farmaci corticosteroidi più utilizzati per la cura dei polipi nasali:
Come si effettua la valutazione della poliposi nasale?
La valutazione diagnostica della poliposi nasale si avvale di una meticolosa raccolta di dati anamnestici: l’obiettivo è indagare sulla possibile predisposizione genetica al disturbo ed individuare ulteriori, possibili, malattie associate.
Quali sono i polipi del naso?
I polipi sono comuni formazioni con aspetto a goccia che crescono intorno agli orifizi delle cavità sinusali. Un polipo maturo ricorda un chicco d’uva senza buccia e semi. A differenza dei polipi del colon o della vescica, i polipi del naso non sono tumori e pertanto non comportano un aumentato rischio di cancro.
Come possono essere costituiti i polipi?
I polipi possono essere costituiti da tessuto connettivo impregnato di acqua, da tessuto ricco di cellule neutrofile (particolare categoria di globuli bianchi tipici di un processo infiammatorio modulato dal sistema immunitario), o di tessuto ricco di cellule eosinofile (particolare categoria di globuli bianchi tipici delle reazioni allergiche).
Quali sono i sintomi della poliposi?
Quando sono presenti i sintomi che si associano alla malattia sono: Naso gocciolante. La poliposi si accompagna ad un generale stato infiammatorio della mucosa nasale con edema ed ipersecrezione e quindi naso che cola. Naso chiuso. Se le dimensioni del polipo superano determinati livelli e possibile avere ostruzioni e difficoltà a respirare col
I polipi nasali sono una delle più comuni lesioni infiammatorie del naso; colpiscono fino al 4% della popolazione e i sintomi principali con cui si presentano sono: 1 naso chiuso, 2 riduzione della capacità di percepire odori, 3 naso che gola, 4 scolo retronasale, 5 e meno comunemente dolore facciale.