Sommario
Quali sono i sintomi del colon-retto?
I principali sintomi del cancro del colon-retto includono:
- diarrea o stitichezza,
- sensazione che l’intestino non si sia svuotato completamente dopo aver evacuato,
- sangue (rosso vivo o molto scuro) nelle feci,
- feci più strette del normale,
- dolori o crampi frequenti dovuti alla presenza di gas,
Quali sono le cause del cancro del colon-retto?
Alimentazione e cancro del colon-retto Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.
Quali sono le cause del cancro al colon?
Quali sono le cause del tumore all’intestino (colon)? La maggior parte dei tumori all’intestino (colon) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali , quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn .
Come viene diagnosticato il tumore del colon-retto?
Il tumore del colon-retto viene oggi diagnosticato sempre più precocemente grazie alle campagne di screening sulla popolazione nella fascia d’età considerata più a rischio. La diagnosi si avvale dell’esame clinico, che consiste nella palpazione dell’addome alla ricerca di eventuali masse nell’intestino, nel fegato e nei linfonodi.
Quali sono i sintomi del tumore all’intestino?
Quali sono i sintomi del tumore all’intestino (colon)? Il tumore all’intestino (colon) non ha sintomi specifici, ma segnali della sua esistenza possono essere la presenza di sangue nelle feci, la sensazione di dover andare in bagno anche quando non se ne ha l’effettiva necessità (tenesmo rettale), la deformazione delle feci, una