Sommario
Quali sono i sintomi del linfoma gastrico?
I sintomi tipici del linfoma gastrico sono: dolore epigastrico, nausea, vomito, affaticamento, disturbi digestivi, perdita di appetito, calo del peso, ematemesi e melena. Una diagnosi accurata si basa sulla gastroscopia e sulla biopsia tumorale.
Quali sono i linfonodi addominali?
Linfonodi addominali . I linfonodi addominali (compresi quelli pelvici) sono tra i più numerosi nel corpo umano e proprio per questo rappresentano delle sentinelle molto importanti, quando si presentano infiammati o arrossati, per diagnosticare malattie più o meno importanti.
Quali sono i compiti essenziali dei linfonodi?
Uno dei compiti essenziali dei linfonodi è quello di produrre anticorpi, utili per combattere virus, batteri e parassiti che attaccano dell’interno e dall’esterno. Ogni linfonodo che si ingrossa quindi significa una maggiore produzione di anticorpi, dovuta ad un’infezione in atto.
Qual è il trattamento standard per il linfoma follicolare?
Il trattamento standard di prima linea per il linfoma follicolare è oggi l’immuno-chemioterapia che combina l’anticorpo monoclonale anti-CD20 Rituximab (R) con gli schemi di chemioterapia CHOP o CVP o FND, che prendono così il nuovo nome di R-CHOP , R-CVP , R-FND .
Qual è la terapia del linfoma non-Hodgkin follicolare?
La terapia del linfoma non-Hodgkin follicolare è oggi molto più efficace che in passato grazie alle nuove modalità di terapia quali gli anticorpi monoclonali (Rituximab, Zevalin) e l’immunochemioterapia. Queste terapie hanno cambiato sostanzialmente la storia naturale della malattia consentendo un’ottima sopravvivenza
Quali sono i meccanismi molecolari alla base del linfoma follicolare?
I meccanismi molecolari alla base del linfoma follicolare La traslocazione di materiale genetico tra i cromosomi 14 e 18 t(14;18) è la lesione molecolare tipica che si riscontra nella maggioranza dei linfomi follicolari (60-80% dei casi). La traslocazione sposta l’oncogene bcl-2 dal cromosoma 18 al cromosoma 14, accanto al