Sommario
Quali sono i sintomi del mal di pancia?
Il mal di pancia caratterizzato da spasmi addominali, crampi improvvisi, stipsi e distensione addominale può essere indice di ostruzione intestinale. Flatulenza e meteorismo, accompagnati spesso da diarrea, sono sintomi tipici di un pasto abbondante oppure di una intolleranza alimentare.
Come si manifesta il dolore alla pancia?
Il dolore continuo alla pancia, in genere, non si accompagna ai sintomi gravi che spesso si manifestano quando invece il dolore è acuto e improvviso. La diagnosi, naturalmente, dipende dal punto da cui proviene il dolore.
Come si verificano i rumori nella pancia?
I rumori nella pancia si verificanoin genere dopo aver mangiato, e sono causati dai gas, che provengono dall’elaborazione dei cibi nell’intestino.
Cosa è il mal di pancia oncologico?
Il mal di pancia “oncologico” – che (precisiamo) può comparire o meno – è un dolore generalizzato, cronico, che può essere intermittente o costante, e difficilmente riconduce subito ad un cancro in atto. La terapia dev’essere volta ad eliminare l’ammasso tumorale: nel caso di prognosi positiva, il mal di pancia scompare completamente.
Come si manifesta il mal di pancia patologico?
cistite): in simili circostanze, il mal di pancia patologico incarna il bruciore alle vie urinarie accompagnato dalla difficoltà ad espellere l’urina. Più che un sintomo caratteristico, il mal di pancia è, in questo caso, un riflesso allo stimolo urinario, ostacolato dall’infezione in atto.
Cosa è il mal di pancia da diverticolite?
DIVERTICOLITE: il mal di pancia è una costante nelle forme di diverticolite in fase avanzata. Precisamente, il mal di pancia è crampiforme ed è accompagnato da scariche diarroiche o stitichezza e febbre. La diagnosi differenziale tra mal di pancia da diverticolite e quello dipendente da appendicite o colecistite, è relativamente semplice,