Quali sono i sintomi del melanoma oculare?
I sintomi del melanoma oculare non sono diversi da quelli di altre patologie oculari, e possono includere un abbassamento della vista oppure la presenza di lampi luminosi. Spesso, inoltre, il melanoma oculare è asintomatico, ed il paziente non ne viene a conoscenza fino a quando non si sottopone ad un’accurata visita oculistica specialistica.
Quali sono i sintomi per il melanoma intraoculare?
Sintomi specifici per il melanoma intraoculare includono la perdita di una parte del campo visivo, la presenza di una macchia scura all’interno dell’iride, il cambiamento della dimensione o della forma della pupilla e il cambiamento della posizione dell’occhio e del suo modo di muoversi.
Come si può diagnosticare il tumore dell’occhio?
Una volta che il tumore dell’occhio è stato diagnosticato è possibile procedere con esami che permettono di verificare se la malattia si è diffusa anche in altre regioni dell’organismo: radiografia al torace, tomografia computerizzata, risonanza magnetica e, per il linfoma, anche tomografia a emissione di positroni (PET).
Come si sviluppa il melanoma della coroide?
Il melanoma della coroide si sviluppa generalmente senza sintomi specifici; tuttavia, qualora esso sia localizzato nella fovea (zona centrale della retina) o parafoveale (in prossimità del centro retinico) può determinare una riduzione dell’acuità visiva.
Qual è l’incidenza del melanoma intraoculare?
Nell’adulto il melanoma intraoculare rappresenta il 90% di tutte le neoplasie oculari. L’incidenza è calcolata essere di 6-7 casi per milione di abitanti ( in Italia circa 350-400 nuovi casi ogni anno). Il melanoma intraoculare invia metastasi attraverso il sangue; la prima localizzazione si manifesta nel fegato in oltre il 95% dei casi.
Come prende origine il melanoma?
Il melanoma è un tumore che prende origine dai melanociti, cellule presenti nello strato superficiale della pelle (epidermide) e in altri tessuti come, per esempio, le mucose e parti dell’occhio. Queste cellule hanno in genere il compito di produrre melanina, un pigmento naturale che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari.
Quali sono i tipi principali di melanoma non cutaneo?
Si distinguono due tipi principali di melanoma non cutaneo: il melanoma intraoculare e il melanoma mucosale. La forma intraoculare si sviluppa in genere a livello dell’uvea (melanoma uveale) e, in nove casi su 10, coinvolge le cellule coroidee che si trovano nella parte posteriore del bulbo oculare e producono melanina.