Sommario
Quali sono i sintomi del metronidazolo?
Il metronidazolo è un farmaco che di solito non provoca gravi effetti collaterali, per cui le reazioni spiacevoli sono molto rare. Se si verificano, di solito sono problemi gastro-intestinali, come vomito o perdita dell’appetito, sonnolenza, debolezza, disturbi neurologici e con minore probabilità alterazioni epatiche.
Quali sono i nomi usati del metronidazolo?
Altri nomi usati sono Rozex ®, MetroGel ® e Anabact ®; questi ultimi sono nomi di preparazioni farmaceutiche per uso cutaneo, come gel o creme. Spesso, il metronidazolo si trova in commercio anche sotto il nome della molecola stessa, specialmente quando si tratta di soluzioni iniettabili.
Come è usato il metronidazolo nel trattamento della tricomoniasi?
Un uso frequente del metronidazolo, insieme ad altri antibiotici e a farmaci inibitori della pompa protonica, è quello nella triplice terapia per l’eradicazione dell’Helicobacter pylori. Il metronidazolo è indicato nel trattamento della tricomoniasi asintomatica nelle femmine, e nel trattamento della tricomoniasi sintomatica nei maschi e nel
Come si usa il metronidazolo nella vaginosi batterica?
Il metronidazolo si usa anche nel trattamento della vaginosi batterica. Le dosi raccomandate variano a seconda della gravità dell’infezione e della risposta individuale al trattamento; la dose più comune è di 1000 mg/die, suddivisi in due somministrazioni giornaliere, una ogni 12 ore per 7 giorni.
Quando deve verificarsi l’accumulo di metronidazolo?
Nei neonati con età gestazionale inferiore alle 40 settimane, l’accumulo di metronidazolo può verificarsi durante la prima settimana di vita, per tale ragione le concentrazioni di metronidazolo nel siero devono preferibilmente essere monitorate dopo pochi giorni di terapia.
Cosa succede se un cane ha mal di stomaco?
Spesso, l’acqua causa ulteriori problemi. Il cane potrebbe vomitare ancora di più e, di conseguenza, disidratarsi. Di solito questo succede se un cane con il mal di stomaco ingurgita troppa acqua, in troppo poco tempo. Prima che te ne accorgi, l’acqua torna su e il mal di stomaco ricomincia.
Quando deve essere programmata la dose convenzionale di metronidazolo?
Nei pazienti sottoposti ad emodialisi la dose convenzionale di metronidazolo deve essere programmata dopo l’emodialisi nei giorni di dialisi per compensare la perdita di metronidazolo durante la procedura.
Quali sono le concentrazioni di metronidazolo nel siero?
Nei neonati con un’età gestazionale < 40 settimane, durante la prima settimana di vita può verificarsi accumulo di metronidazolo; pertanto è necessario monitorare le concentrazioni di metronidazolo nel siero preferibilmente dopo alcuni giorni di terapia. La durata del trattamento è generalmente di 7 giorni