Sommario
- 1 Quali sono i sintomi del mieloma?
- 2 Cosa è mieloma multiplo?
- 3 Come si può curare il mieloma multiplo?
- 4 Quando muore un paziente con mieloma?
- 5 Quali sono i trattamenti per tenere sotto controllo il mieloma?
- 6 Come si guarisce dal mieloma multiplo?
- 7 Quando insorge il mieloma multiplo?
- 8 Qual è il sistema di stadiazione del mieloma multiplo?
Quali sono i sintomi del mieloma?
Quali sono i sintomi? I sintomi del mieloma possono variare e, nelle prime fasi di questa patologia, potrebbero non essere evidenti. Il sintomo più comunemente osservato è quello legato al dolore osseo, in particolare a livello della colonna vertebrale o del costato.
Qual è la terapia definitiva per il mieloma?
Una cura definitiva per il mieloma ancora non esiste. Tuttavia, sono disponibili terapie innovative che consentono un buon controllo della malattia e una migliore qualità di vita. La terapia contro questa neoplasia comprende:
Cosa è mieloma multiplo?
Il mieloma multiplo rappresenta l’evoluzione di una condizione nota come gammopatia monoclonale. Si tratta di una malattia caratterizzata dall’alterazione delle plasmacellule, che cominciano a crescere e proliferare in modo incontrollato, generando cloni di se stesse e producendo numerose copie dello stesso anticorpo.
Come si definisce mieloma indolente?
Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi. Proprio per queste caratteristiche della malattia, il paziente con mieloma indolente in genere non viene sottoposto a trattamento, ma solo a un’attenta osservazione.
Come si può curare il mieloma multiplo?
La scoperta della presenza nel midollo osseo delle ormai note cellule staminali, in grado di dare origine a un nuovo midollo, ha dato un enorme contributo alla cura del mieloma multiplo. Infatti, per poter trattare i pazienti con chemioterapia ad alte dosi,
Qual è l’esordio del mieloma multiplo?
L’esordio del mieloma multiplo è spesso asintomatico. Raramente esordisce con una condizione alquanto benigna che è nota come Gammopatia monoclonale di significato incerto o con l’acronimo in lingua inglese MGUS ossia Monoclonal Gammopathy of Undetermined Significance.
Quando muore un paziente con mieloma?
Circa il 15% dei pazienti con mieloma, nonostante la terapia aggressiva, muore entro i primi tre mesi dalla diagnosi. E un altro 15% – in ogni anno successivo. Le cause comuni di morte sono insufficienza renale, sepsi, ipercalcemia, sanguinamento, sviluppo di leucemia acuta e ictus.
Quali sono le cause del mieloma multiplo?
Il mieloma multiplo è una rara causa di mal di schiena. Le cause comuni di morte sono insufficienza renale, sepsi, ipercalcemia, sanguinamento, sviluppo di leucemia acuta e ictus. Le complicanze non letali, come le fratture patologiche, complicano significativamente la vita dei pazienti con mieloma.
Quali sono i trattamenti per tenere sotto controllo il mieloma?
I principali trattamenti utilizzati per tenere sotto controllo il mieloma sono: chemioterapia; terapie a bersaglio molecolare; steroidi; una combinazione di queste terapie. I primi trattamenti utilizzati vengono talvolta riuniti sotto il nome di terapia di induzione.
Come si tratta di mieloma a lenta evoluzione?
Mieloma a lenta evoluzione (asintomatico o indolente) Se il mieloma è in fase iniziale e cresce lentamente, potrebbe non essere necessario un trattamento immediato. In tal caso il medico si limiterà a prescrivere controlli periodici (esame obiettivo, analisi del sangue e altri accertamenti) a intervalli di un certo numero di mesi.
Come si guarisce dal mieloma multiplo?
Come già detto dal mieloma multiplo non si guarisce. La terapia però, rallenta la progressione della malattia in circa il 60% dei casi. Le speranze di vita con i nuovi trattamenti sono di oltre 7 anni dal momento della diagnosi, tuttavia la sopravvivenza varia in base alle caratteristiche della malattia ed alla risposta del soggetto alle terapie.
Qual è l’aspettativa di vita di mieloma multiplo?
L’aspettativa di vita indica per quanto tempo una persona con mieloma multiplo in stadio 3 potrebbe aspettarsi di vivere una volta iniziato il trattamento. Può anche essere chiamato il tasso di sopravvivenza o la sopravvivenza mediana.
Quando insorge il mieloma multiplo?
Il Mieloma Multiplo insorge quando una serie di eventi non meglio precisati trasforma una plasmacellula normale in plasmacellula tumorale. La plasmacellula normale è una cellula che normalmente si trova nel midollo osseo, quindi all’interno di tutte le ossa, e che svolge il compito di produrre anticorpi, che ci difendono dalle infezioni.
Quali sono i bifosfonati utilizzati nel trattamento del mieloma?
I bifosfonati utilizzati più spesso nel trattamento del mieloma sono acido zoledronico (Zometa®), pamidronato (Aredia®) e sodio clodronato (Bonefos®, Clasteon®, Loron®). I bifosfonati possono essere somministrati per infusione in vena una volta al mese oppure in compresse.
Qual è il sistema di stadiazione del mieloma multiplo?
Un sistema di stadiazione più recente è il Sistema internazionale di stadiazione del mieloma multiplo che, per definire i tre stadi del mieloma, si basa soprattutto sui livelli di albumina e beta-2-microglobulina nel sangue, oltre che sulla funzione renale, sulla misurazione del numero di piastrine e sull’età del paziente.
Qual è l’età di mieloma multiplo?
L’età è il principale fattore di rischio per il mieloma multiplo: oltre due terzi delle diagnosi di mieloma riguardano persone di età superiore ai 65 anni e solo l’1 per cento delle persone al di sotto dei 40 anni.