Sommario
- 1 Quali sono i sintomi del mieloma multiplo?
- 2 Quando inizia il trattamento del mieloma attivo?
- 3 Come si effettua la diagnosi di mieloma?
- 4 Cosa producono le cellule di mieloma?
- 5 Quando si tratta di mieloma ricorrente?
- 6 Come si definisce mieloma indolente?
- 7 Qual è la terapia definitiva per il mieloma?
- 8 Quali sono le forme di amiloidosi?
- 9 Quale è il livello di calcio nel sangue in presenza di mieloma?
- 10 Come si può asportare il mieloma?
Quali sono i sintomi del mieloma multiplo?
Il mieloma multiplo è da sospettare in soggetti con età > 40 anni che presentano dolore osseo persistente e inspiegabile, soprattutto di notte o a riposo, altri sintomi tipici, o anomalie laboratoristiche inspiegabili, come innalzamento dei livelli proteici ematici o urinari, ipercalcemia, insufficienza renale o anemia.
Quando inizia il trattamento del mieloma attivo?
Il trattamento del mieloma attivo comincia di solito subito dopo la diagnosi con lo scopo di tenere sotto controllo la malattia, portandola alla remissione, e di gestire i sintomi. La risposta completa si raggiunge quando non si rileva più la presenza di cellule di mieloma nel midollo osseo e si è riformato un midollo osseo normale.
Qual è la causa del mieloma?
Risposta al trattamento. Nella maggior parte dei casi, il trattamento avrà una buona efficacia portando alla remissione completa della malattia. Tuttavia, in alcuni casi il mieloma può ripresentarsi (mieloma recidivante). In questo caso i medici potranno proporre un ulteriore trattamento.
Come si effettua la diagnosi di mieloma?
Per completare la diagnosi di mieloma vengono anche utilizzate tecniche di diagnostica per immagini quali radiografie, TC dello scheletro, risonanza magnetica e PET. Evoluzione. Dopo la diagnosi è indispensabile definire lo stadio del mieloma, in base al quale si ottengono anche indicazioni sulla prognosi della malattia.
Cosa producono le cellule di mieloma?
Le cellule di mieloma producono in grande quantità una proteina nota come componente monoclonale (Componente M), che è un particolare tipo di anticorpo. Producono anche una sostanza che stimola gli osteoclasti, responsabili della demolizione del tessuto osseo e, di conseguenza i pazienti colpiti da mieloma sono spesso soggetti a fratture ossee.
Qual è il sistema di stadiazione del mieloma multiplo?
Un sistema di stadiazione più recente è il Sistema internazionale di stadiazione del mieloma multiplo che, per definire i tre stadi del mieloma, si basa soprattutto sui livelli di albumina e beta-2-microglobulina nel sangue, oltre che sulla funzione renale, sulla misurazione del numero di piastrine e sull’età del paziente.
Quando si tratta di mieloma ricorrente?
In alcuni casi il tumore si ripresenta dopo il trattamento: si parla allora di mieloma ricorrente, che può formarsi nuovamente nelle ossa oppure in altre parti del corpo. Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi.
Inoltre le cellule del mieloma producono una sostanza che stimola la distruzione del tessuto osseo e, di conseguenza, i pazienti affetti da mieloma sono spesso soggetti a fratture ossee. Il sintomo principale del mieloma multiplo è il dolore osseo, per lo più localizzato a livello del costato, della schiena e delle anche.
Come si definisce mieloma indolente?
Viene, infine, definito mieloma indolente un tumore che non presenta una crescita attiva e veloce e non causa quindi danni a ossa o altri organi. Proprio per queste caratteristiche della malattia, il paziente con mieloma indolente in genere non viene sottoposto a trattamento, ma solo a un’attenta osservazione.
Quando il mieloma si complica?
Amiloidosi: quando il mieloma si complica. Esistono patologie che possono essere associate alla comparsa di mieloma multiplo: una di queste è l’amiloidosi. Si tratta di una malattia caratterizzata dalla formazione di ammassi di proteine aggregate tra loro, definite con il nome di amiloide, che si accumulano in diversi tessuti del corpo.
Qual è la terapia definitiva per il mieloma?
Una cura definitiva per il mieloma ancora non esiste. Tuttavia, sono disponibili terapie innovative che consentono un buon controllo della malattia e una migliore qualità di vita. La terapia contro questa neoplasia comprende:
Quali sono le forme di amiloidosi?
L’Amiloidosi è caratterizzata da un accumulo di aggregati proteici in diversi tessuti del corpo. Esistono due forme di Amiloidosi: la AA e la AL. Nella AA la proteina di accumulo è definita amiloide sierica A (prealbumina), nella AL invece si tratta di depositi derivanti da frammenti delle immunoglobuline, in
Quando viene scoperto il mieloma?
In molti casi, il mieloma viene scoperto quando gli esami del sangue, effettuati nell’ambito di un esame fisico di routine o per qualche altra ragione, rivelano anemia o un alto livello di calcio o un alto livello di proteine (o, meno comunemente, un basso livello di proteine ).
Quale è il livello di calcio nel sangue in presenza di mieloma?
calcio: misura il livello di calcio nel sangue, che può aumentare in presenza di mieloma; beta-2 microglobulina: misura il livello di questa proteina prodotta dalle cellule di mieloma. È indice dell’attività del mieloma; albumina: misura il livello di questa proteina nel sangue; se il valore è basso, può indicare che il mieloma è avanzato;
Come si può asportare il mieloma?
Raramente può essere possibile asportare il mieloma quando questo si presenta in sede unica sotto forma di plasmocitoma. Chemioterapia. È uno dei trattamenti utilizzati in caso di mieloma e prevede la somministrazione di farmaci, per via orale o per via endovenosa al fine di distruggere direttamente le cellule tumorali.
Come si definisce nefropatia da mieloma multiplo?
Si definisce nefropatia da mieloma multiplo (nota anche come rene da mieloma o con la locuzione inglese myeloma kidney) l’insieme dei quadri clinici e patologici provocati dall’interessamento renale in corso di mieloma multiplo.