Quali sono i sintomi del tumore HER2?
La maggior parte dei test HER2 sono chiaramente negativi o positivi, il che significa che il tumore non pone dubbi sulla sua caratterizzazione. Se i risultati della prova fossero dubbi l’esame andrebbe ripetuto su un nuovo campione. Se il tumore è HER2-positivo, si procederà alla terapia specifica.
Cosa significa l’esame dell’Her2/neu sul tessuto del seno?
Un risultato positivo all’esame dell’HER2/neu sul tessuto del seno significa che la paziente probabilmente ha sviluppato un tumore aggressivo, che risponderà male alla terapia endocrina e sarà resistente alla chemioterapia standard.
Qual è il tasso di sopravvivenza del cancro al seno?
Tassi di sopravvivenza del tumore al seno metastatico. Lo stadio del cancro al seno è uno dei più importanti fattori prognostici. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni per le donne con carcinoma mammario in stadio IV è del 22% (National Cancer Institute).
Quali sono gli anticorpi per il cancro al seno?
Alla base ci sono degli anticorpi monoclonali , degli anticorpi molecolari in grado di individuare e colpire una particolare molecola sulle cellule tumorali. In campo oncologico il cancro al seno è definito HR positivo (dal’inglese Hormone Receptors) se presenta molti recettori per gli ormoni femminili.
Quali sono le forme di tumore al seno?
Attualmente il tumore al seno è la forma di cancro più frequente fra le donne, non tutte le forme sono però uguali. I ricercatori italiani si sono concentrati su una forma conosciuta come ErbB2 positiva, nota anche come tumore al seno HER2 positivo, che rappresenta circa il 20 per cento di tutte le diagnosi.
Qual è la sopravvivenza per il tumore al seno positivo?
Tasso di sopravvivenza al tumore al seno Her2 positivo. Grazie all’utilizzo dell’anticorpo Trastuzumab, associato alla chemioterapia, negli ultimi anni la probabilità di sopravvivenza per il tumore al seno è aumentata considerevolmente. I dati sono stati confermati anche nell’ambito dello studio NOAH.