Sommario
Quali sono i sintomi della balanite?
La balanite è l’infiammazione del prepuzio, cioè della parte terminale del pene, I sintomi della balanite possono durare solo pochi giorni, se la si cura per tempo non appena la si riconosce. Lunghi periodi di balanite possono essere motivo di preoccupazione.
Qual è il trattamento migliore per la balanite di Zoon?
Il trattamento di scelta per la balanite di Zoon è la circoncisione, generalmente curativa. Il laser ad anidride carbonica è stato utilizzato con successo nell’ablazione delle lesioni da balanite circoscritta plasmacellulare. La radioterapia è stata utilizzata con risultati non ottimali.
Quale antibiotico ha causato la balanite?
Quando la balanite è causata da un’infezione batterica, verrà curata con antibiotici per via orale. Per decidere di quale antibiotico avrai bisogno, il medico responsabile preleverà un campione con un tampone, un bastoncino con la punta di cotone, per coltivarlo in laboratorio e verificare quale tipo di batterio ha causato la balanite.
Come si pulisce la balanite?
Un’altra cura per la balanite è il lavaggio con il permanganato di potassio. Si scioglie una pastiglia in 1 litro d’acqua bollita e si utilizza 2 o 3 volte al giorno. Anche il borato di sodio allevia i sintomi, si scioglie un cucchiaio in 1 litro d’acqua bollita, si tiene in un recipiente chiuso e si utilizza poco a poco in ogni lavaggio. 4.
Sintomi. La balanite si manifesta generalmente con un dolore localizzato al glande, costante o durante la minzione (urinare). Il dolore viene accentuato dai rapporti sessuali e dalla eiaculazione.
Come si manifesta la balanite di Zoon?
La Balanite di Zoon si manifesta con chiazze rosse piane, generalmente asintomatiche, localizzate alla mucosa del glande o del prepuzio. Talvolta la malattia è associata a sintomi più marcati: prurito, bruciore urinando (disuria), dolore, dolore col rapporto sessuale (dispareunia).
Cosa è la balanite plasmacellulare di Zoon?
La balanite plasmacellulare di Zoon è una delle condizioni non veneree, che di solito colpisce gli uomini di mezza età, anziani e non circoncisi. È una
Come si tratta la balanite da contatto?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone
Come si tratta la balanite di origine batterica?
La balanite infettiva di origine batterica va trattata con terapia è essenzialmente antibiotica somministrata con pomate e con compresse. La balanite di origine micotica si combatte con creme antimicotiche quali il clotrimazolo. La balanite da contatto causate da reazioni allergiche possono essere curate con pomate a base di cortisone.
Come si manifesta la balanite circinata?
Balanite circinata (Sindrome di Reiter): si manifesta con pustole ipercheratosiche (apparentemente equivalenti a quelle della psoriasi) a livello del glande, causate da infezioni batteriche. In genere, la manifestazione più comune della forma allergica della balanite è il prurito.
Che cosa è stenosi uretrale?
Stenosi Uretrale, che cosa è. La Stenosi Uretrale è il restringimento o ostruzione dell’Uretra che è il canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno [Fig 1]. È determinata dalla crescita di tessuto cicatriziale a livello della parete spugnosa che costituisce l’uretra.