Sommario
Quali sono i sintomi della cervicale?
La cervicale è una delle zone del corpo più facilmente colpite da infiammazione. Quali sono i sintomi, e quali i rimedi, anche naturali, per curarla? La cervicale è la parte di colonna vertebrale superiore, quella che sostiene il capo, composta da sette vertebre. Per diversi motivi, spesso questo
Come si possono verificare i disturbi cervicali?
Disturbi cervicali si possono verificare anche a causa della cosiddetta malocclusione: quando, cioè, le arcate dentali non si chiudono correttamente a bocca chiusa e causano tensioni e fastidi alla mandibola. Il dolore, da lì, si irradia fino al tratto cervicale e possono causare anche forti mal di testa.
Quali sono i trattamenti per la cervicalgia?
Esistono tantissimi trattamenti per curare una cervicalgia: Farmaci: soprattutto in fase acuta, su prescrizione medica, è possibile assumere farmaci analgesici, antinfiammatori (FANS o cortisonici) e/o miorilassanti. Terapie fisiche: onde d’urto focalizzate o radiali, laserterapia, tens, tecar, ultrasuoni.
Qual è la causa della cervicale infiammata?
La principale causa della cervicale è una vita sedentaria caratterizzata da cattive abitudini, prima fra tutte una postura scorretta. Tuttavia la cervicale infiammata può anche essere provocata dai colpi di freddo o da un trauma del rachide cervicale.
Sintomi della cervicale. Generalmente, la cervicale si presenta con dolori localizzati a livello delle strutture muscolari e ossee del collo i quali causano rigidità e limitazione nei movimenti del capo. La diagnosi quindi è relativamente semplice, nei casi più complessi è preferibile rivolgersi a un medico.
Quali sono i rimedi per migliorare la cervicalgia?
Esercizi per migliorare il dolore alla cervicale La Cervicalgia è una condizione dolorosa che interessa il rachide cervicale e che crea molto fastidio al paziente. Esistono varie cause che possono indurre questo fastidio che va trattato in maniera specifica attraverso la fisioterapia manuale.
Qual è il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia?
Il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia è di entità variabile. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato in zone diverse della colonna cervicale. La localizzazione aiuta spesso a capire l’origine del problema, se coinvolge o no i nervi e se magari è in corso una reazione infiammatoria.
Cosa è cervicalgia acuta?
La cervicalgia acuta è proprio quella condizione in cui il paziente si ritrova da un momento all’altro con l’impossibilità completa di muovere il distretto cervicale. Nessuna rotazione, inclinazione è possibile, generalmente il dolore è talmente alto che sono collegati poi altri sintomi come Mal di Testa, Vertigini e muscoli contratti.
Il dolore causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Tende inoltre a irradiarsi alle spalle e alle braccia, e a essere accompagnata da altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali (alla vista e all’udito).
Quando ti fa male la testa sopra?
STRESS E ANSIA. Il mal di testa, noto anche come cefalea, è un tipo di dolore piuttosto comune localizzato all’interno del capo o nella parte superiore del collo. Può presentarsi con sintomi diversi ed è causato da molteplici fattori tra cui lo stress, la stanchezza e l’ansia.
Come si chiama la parte superiore della testa?
La regione frontale della testa, dove si trovano gli occhi, il naso e la bocca, è chiamata viso. L’area al di sopra degli occhi è chiamata fronte (regione frontale della testa). Sottostante la bocca c’è il mento.
I sintomi più comuni della cervicale sono dolore e rigidità localizzati nella zona del collo e il mal di testa, definito in questo caso cefalea di tipo muscolo-tensivo, ma vanno menzionati anche dolore alla fronte e sopra gli occhi, problemi alla vista, cerchio alla testa, contrazioni dei muscoli delle spalle,
Qual è la radiografia del rachide cervicale?
La radiografia del rachide cervicale, considerato l’impiego di radiazioni ionizzanti, è assolutamente sconsigliata per le donne in presunto o accertato stato di gravidanza ad eccezione che tale esame sia imprescindibile per salvaguardare lo stato di salute della donna e dopo aver sentito il parere del Radiologo e del Ginecologo.
Quali sono le cause del dolore cervicale?
Le cause scatenanti del dolore cervicale vanno da un semplice colpo di freddo, cattiva postura, stress, tensione e vita sedentaria, fino a cause più serie come schiacciamenti della colonna, compressione delle vertebre, artrite o fratture.