Sommario
Quali sono i sintomi della cirrosi compensata?
In sintesi i sintomi nella fase di cirrosi compensata se ci sono possono essere: 1 Inappetenza. Mancanza di appetito. 2 Stanchezza a riposo o dopo sforzi di nessun rilievo. 3 Perdita di peso, diminuzione della massa muscolare e conseguente mancanza di forze.
Quali sono i sintomi della cirrosi alcolica?
Sintomi di cirrosi alcolica. I sintomi della cirrosi epatica alcolica iniziano di solito tra i 30 e i 40 anni. Da giovane, il tuo corpo può compensare la scarsa funzionalità del fegato nelle prime fasi della malattia. Quando la malattia peggiora, i sintomi saranno più evidenti.
Quali sono i sintomi della iponatriemia della cirrosi?
IPONATRIEMIA della CIRROSI: sodiemia < 130 mmol/L spesso asintomatica, fattore di rischio per EE Iponatriemia ipovolemica: senza ascite nè edemi, rara nella cirrosi stop diuretici e/o somministrare soluzione fisiologica Iponatriemia ipervolemica: tipica del pz. con ascite, è frequente
Quali sono le cause di cirrosi epatica alcolica?
Le cause di cirrosi epatica sono varie. Tuttavia, la cirrosi epatica alcolica è correlata solo all’alcol. Chi è più a rischio. È chiaro che ha più rischio chi abusa di alcol. In genere, è maggiore in chi beve troppo per almeno otto anni. Bere troppo significa cinque o più bevande al giorno per almeno cinque giorni al mese.
Qual è la certezza della cirrosi?
Diagnosi cirrosi. La certezza della cirrosi può essere clinica (ascite, encefalopatia epatica, varici esofagee) oppure istologica. L’ecografia epatica può dare utili suggestioni (aspetto coarse del fegato, aumento di calibro della vena porta, epatosplenomegalia), ma raramente, da sola, ne permette la diagnosi di certezza. Esami cirrosi epatica
Come si classifica la cirrosi epatica?
La diagnosi e la certificazione di una cirrosi epatica viene classificata con gli stadi Child A, Child B o Child C. Statisticamente la mortalità a 5 anni è rispettivamente del: 12%, 50% e 87%. E’ bene precisare che solo una serie di analisi compiute presso dei laboratori potranno dare una risposta certa alle vostre domande.
Qual è il diuretico migliore per l’ascite?
Il diuretico di prima scelta nel trattamento dell’ascite è l’anti-aldosteronico (canrenoato di potassio, spironolattone) alla dose iniziale di 100-200 mg/die. In caso di mancata risposta la dose va aumentata in modo graduale, sino a raggiungere 400 mg/die.
Quale altro esame non invasivo per confermare la cirrosi epatica?
Un altro esame non invasivo per confermare od escludere la cirrosi epatica è il Fibroscan, una sorta di ecografia che misura la resistenza del fegato alla trasmissione di onde sonore. Attualmente però il Fibroscan non è considerato da tutti un esame attendibile in quanto è ancora in una fase iniziale di sperimentazione.