Sommario
Quali sono i sintomi della distorsione del polso?
La distorsione del polso, sebbene sia molto meno frequente di quella della caviglia, può creare notevoli problemi dato il nostro continuo utilizzo delle mani. Vediamo con quali sintomi si manifesta e come curarla. Scopriamo inoltre quali sono le possibili complicanze che richiedono di intervenire chirurgicamente.
Come distinguere una frattura del polso?
Come Distinguere una Distorsione da una Frattura del Polso. Una distorsione al polso è la conseguenza di un allungamento eccessivo o di una lacerazione (parziale o totale) dei legamenti. Una frattura è invece la rottura di una delle ossa p…
Quando si gonfia il polso?
Solitamente il polso si gonfia e il dolore compare immediatamente nel momento del trauma distorsivo. Il dolore e il gonfiore possono progressivamente diminuire fino a scomparire completamente nel giro di alcune ore. Il dolore può tuttavia persistere a riposo oppure comparire solo durante i movimenti del polso.
Quali sono le complicazioni di un episodio di distorsione?
Complicazioni. Dagli episodi di distorsione possono scaturire almeno tre complicanze rilevanti: La frattura di una delle porzioni ossee che formano l’articolazione colpita. È una complicazione a breve termine; La spiccata tendenza, da parte dell’articolazione colpita,
Come prevenire i fenomeni di distorsione?
Per prevenire i fenomeni di distorsione, è fondamentale adottare tutte quelle precauzioni che limitano i fattori di rischio. Per esempio, in ambito sportivo, un atleta può prevenire la distorsione al ginocchio e la distorsione alla caviglia con un adeguato riscaldamento, prima di ogni allenamento o gara.
Quali sono le manifestazioni caratteristiche della distorsione?
Le manifestazioni caratteristiche della distorsione. I sintomi acuti che segnalano l’avvenuta distorsione consistono nell’immediata comparsa di un intenso dolore a livello dell’articolazione interessata, che si irradia nelle aree circostanti, accompagnato da un altrettanto repentino e progressivo sviluppo di gonfiore, più o meno
Quali sono i legamenti del polso?
Il polso è composto da ossa piccole e corte note come ossa metacarpali. Questi ossicini si dispongono in due file. Dei legamenti uniscono le due fila di ossicini per formare l’articolazione del polso. Oltre alle ossa c’è una complessa rete di nervi e legamenti.
Come capire se il polso è slogato?
Come Capire se il Polso è Slogato. Una distorsione del polso è un infortunio piuttosto comune, soprattutto tra gli atleti, e avviene quando i legamenti dell’articolazione vengono sottoposti a un’eccessiva trazione che può lacerarli pa…