Sommario
Quali sono i sintomi della lesione del menisco?
Quali sono i sintomi della lesione del menisco? Il dolore al ginocchio sia in condizioni di riposo sia sotto impegno rappresenta il sintomo più importante e sempre presente di una lesione al menisco. Tale dolore può essere accompagnato da sensazioni di qualche cosa che scatta o si sposta durante il movimento del ginocchio.
Cosa sta dietro la degenerazione del menisco?
La parola “meniscosi” sta ad indicare una degenerazione del menisco ed eventuali lesioni di quest’ultimo che possono portare ad avere un dolore localizzato che
Qual è la lunghezza del menisco?
PREMESSA: Il menisco è privo di vasi sanguigni fatta eccezione per le sue due estremità. Nei giovani adulti questo apparato vascolare penetra all’interno del menisco mediale per circa il 10-30% della sua lunghezza, mentre in quello
Cosa sono i menischi in ginocchio?
I menischi, presenti all’interno del ginocchio, sono due strutture composte da fibrocartilagine e hanno un forma a “C”. Il menisco interno viene detto mediale e quello esterno, laterale. Hanno diverse funzioni, in particolare: migliorano la congruenza tra i condili femorali che sono convessi e la tibia che è piatta;
In caso di lesione del menisco: Mediale, il dolore si avverte nel lato interno del ginocchio, Laterale i sintomi sono nel lato esterno. I sintomi si sentono: Con la pressione sulla zona colpita, Nell’iperestensione, Durante il piegamento (squat) oltre i 90°.
Quando si lede il menisco laterale?
In caso di lesione del menisco mediale, il dolore si avverte nel lato interno del ginocchio, mentre se si lede il menisco laterale i sintomi sono nel lato esterno. I sintomi si aggravano con la pressione sulla zona colpita, nell’iperestensione e durante il piegamento (squat) oltre i 90°.
Come avviene la regolarizzazione del menisco?
Intervento di regolarizzazione del menisco (o meniscectomia selettiva) La procedura comporta la rimozione della sola parte danneggiata del menisco, quando non ha alcuna possibilità di cicatrizzare. Mediante appositi strumenti si rimuove una porzione minima lesionata del menisco, lasciando in sede la restante porzione intatta (figure 3, 4, 6 e 7).
Cosa è un intervento di sutura del menisco?
Intervento di sutura (o riparazione) di lesione del menisco. La procedura prevede la sutura della parte lesionata del menisco quando questa ha una buona capacità rigenerativa. Uno o più fili montati su piccoli tasselli sono fatti passare attraverso il menisco (Figura 3) ed annodati per chiudere la lesione su sè stessa (figure 4 e 7).