Sommario
Quali sono i sintomi della pericardite?
La pericardite può essere causata da molti disturbi (p. es., infezione, infarto del miocardio, traumi, neoplasie, disturbi metabolici) ma spesso è di natura idiopatica. I sintomi sono rappresentati dal dolore toracico o dal senso di costrizione, spesso aggravati dai respiri profondi.
Come scegliere la pericardiocentesi con ago?
La pericardiocentesi con ago rappresenta spesso la scelta migliore quando la causa non è nota o la presenza del tamponamento è dubbia. Il drenaggio chirurgico rappresenta la scelta migliore se la presenza del tamponamento è certa ma l’eziologia non è chiara.
Quali sono i farmaci maggiormente utilizzati nel trattamento della pericardite?
Farmaci. I farmaci maggiormente impiegati nel trattamento della pericardite sono gli antinfiammatori non steroidei (grazie alle loro proprietà analgesiche e antiflogistiche) e la colchicina, seguiti dagli analgesici oppioidi e dai corticosteroidi.
Qual è l’ECG nella pericardite acuta?
L’ECG nella pericardite acuta può mostrare alterazioni limitate ai segmenti ST e PR e all’onda T, di solito in più derivazioni. (Le alterazioni elettrocardiografiche nella derivazione aVR sono in genere nella direzione opposta delle altre derivazioni.)
Quali sono le funzioni del pericardio?
FUNZIONI DEL PERICARDIO. Oltre a fungere da lubrificante, il pericardio ha diverse altre funzioni. È fondamentale per fissare e mantenere nella posizione corretta, all’interno del mediastino, il cuore. Funge da barriera difensiva contro le infezioni, virali o batteriche, che potrebbero compromettere l’attività cardiaca.
Quali sono i sintomi della sclerosi multipla?
Vista offuscata, formicolio persistente, stanchezza intensa e immotivata. Potrebbero essere segnali di una patologia non grave o semplicemente problemi transitori, ma possono anche essere i sintomi iniziali della sclerosi multipla. È importante non sottovalutarli e parlarne con il tuo medico per arrivare a una diagnosi in tempi brevi e poter
Quali sono le calcificazioni pericardiche?
La RX torace in proiezione laterale spesso mostra calcificazioni pericardiche, ma tale reperto è aspecifico. Anche l’ ecocardiogramma è aspecifico. Quando le pressioni di riempimento ventricolari destre e sinistre sono ugualmente elevate, l’ecodoppler aiuta a discriminare la pericardite costrittiva dalla cardiomiopatia restrittiva.
Quali sono gli steroidi?
Gli steroidi sono quindi dei derivati del colesterolo, condividono la struttura base steranica ma presentano una o più modifiche nei legami degli anelli (comune è la rimozione della catena in C17, sostituita spesso da ossidrili o chetoni) che ne modificano completamente l’attività biologica. Steroidi: quali funzioni svolgono?