Sommario
Quali sono i sintomi della poliposi nasale?
Sintomi dei polipi al naso. I sintomi della poliposi nasale sono strettamente legati alla dimensione dei polipi ed al loro numero. Se i polipi sono di piccole dimensioni ed in numero contenuto la malattia può decorrere in maniera del tutto asintomatica.
Come possono essere costituiti i polipi?
I polipi possono essere costituiti da tessuto connettivo impregnato di acqua, da tessuto ricco di cellule neutrofile (particolare categoria di globuli bianchi tipici di un processo infiammatorio modulato dal sistema immunitario), o di tessuto ricco di cellule eosinofile (particolare categoria di globuli bianchi tipici delle reazioni allergiche).
Quali sono i sintomi della poliposi?
Quando sono presenti i sintomi che si associano alla malattia sono: Naso gocciolante. La poliposi si accompagna ad un generale stato infiammatorio della mucosa nasale con edema ed ipersecrezione e quindi naso che cola. Naso chiuso. Se le dimensioni del polipo superano determinati livelli e possibile avere ostruzioni e difficoltà a respirare col
Quali sono i polipi del naso?
I polipi sono comuni formazioni con aspetto a goccia che crescono intorno agli orifizi delle cavità sinusali. Un polipo maturo ricorda un chicco d’uva senza buccia e semi. A differenza dei polipi del colon o della vescica, i polipi del naso non sono tumori e pertanto non comportano un aumentato rischio di cancro.
Polipi nasali: sintomi. Per approfondire: Sintomi Polipi Nasali. I sintomi della poliposi nasale si manifestano quando le dimensioni dei polipi aumentano al punto da ostacolare la respirazione. A tal proposito, la congestione nasale (naso chiuso) e la difficoltà respiratoria sono i due sintomi principali della poliposi nasale.
Quali sono le evidenze cliniche sui polipi nasali?
Le evidenze cliniche dimostrano che i polipi nasali tendono a comparire in concomitanza di patologie flogistiche della muscosa respiratoria, in particolare sinusite, allergie, rinite ed asma. Nonostante quanto detto, gli studiosi non riescono a dare una risposta esauriente sull’ eziopatogenesi dei polipi nasali.
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a allergie?
Quando la comparsa dei polipi nasali è legata a reazioni allergiche, la terapia con farmaci antistaminici e decongestionanti contribuisce a ridurre l’ infiammazione della mucosa nasale, accelerando i tempi di guarigione. La cura antibiotica od antifungina è invece indicata quando la poliposi nasale è legata ad infezioni batteriche o micotiche.
Quali sono i farmaci più utilizzati per i piccoli polipi nasali?
I farmaci più utilizzati in terapia per i piccoli polipi nasali sono essenzialmente corticosteroidi, assunti sotto forma di spray nasale e/o compresse da assumere per bocca. Di seguito, i farmaci corticosteroidi più utilizzati per la cura dei polipi nasali: