Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing?
Fra i segni più caratteristici della Sindrome di Cushing, ma anche della malattia omonima, ci sono le cosiddette strie rubre che sono delle strisce rossastre che si formano sulla pelle in corrispondenza della pancia, dei fianchi, delle cosce, del seno e delle braccia.
Cosa è il morbo di Cushing?
Il morbo di Cushing è la sindrome di Cushing dovuta a un’eccessiva produzione ipofisaria di ormone adrenocorticotropo, generalmente secondaria a un adenoma ipofisario. I sintomi e i segni tipici comprendono facies lunaris, obesità tronculare, tendenza alle ecchimosi e arti sottili.
Qual è la prevalenza della malattia di Cushing endogena?
La prevalenza della Sindrome di Cushing endogena è stimata intorno a 1/26.000 soggetti e quella della malattia di Cushing equivale a un terzo di questa cifra. In ragione di questi livelli di prevalenza, varie forme di malattia e Sindrome di Cushing endogene sono classificate come malattie rare.
Nei pazienti con sindrome di Cushing sono frequenti sudorazione maleodorante (seborrea), acne al volto e al tronco, ed eccessiva crescita di peli . Infine, nelle forme di sindrome di Cushing da secrezione ectopica di ACTH la cute può apparire più scura ed iperpigmentata per l’attivazione dei melanociti.
Quali sono i livelli di ACTH nel sangue?
Interpretazione dei Risultati I livelli di ACTH nel sangue sono misurati per facilitare la diagnosi e monitorare alcune condizioni patologiche associate con l’eccesso o la carenza di cortisolo nell’organismo.
Come avviene la secrezione dell’ACTH?
La secrezione dell’ACTH è controllata a livello ipotalamico dal fattore di rilascio della corticotropina (CRH) e dal cortisolo, attraverso un meccanismo a feedback negativo. Analogamente a quanto avviene per il cortisolo, la produzione di quest’ormone è influenzata da vari fattori, come lo stress, l’attività fisica e l’ipoglicemia.
Qual è il livello plasmatico di ACTH e cortisolo?
Più in particolare, in relazione al ciclo sonno-veglia, il livello plasmatico di ACTH e cortisolo è massimo nelle prime ore del mattino (ore 8) e minimo alle 24. L’ACTH agisce a livello della corteccia surrenale (la parte più esterna dei surreni), stimolandone l’ attività endocrina (biosintesi e secrezione ormonale ).