Sommario
Quali sono i sintomi della tosse secca?
> Sintomi della tosse > Cause > Diagnosi > Cure per la tosse . Sintomi della tosse. La tosse è spesso una reazione ad un agente irritante. La tosse secca tende a presentarsi in associazione a sintomi caratteristici come febbre, malessere generale, mal di gola, nausea, voce rauca e dolori articolari.
Quali sono i granuli per tosse secca?
Aconitum 9 CH (5 granuli, anche ogni ora), utile in caso di tosse sopraggiunta dopo un colpo di freddo; Bryonia 9 CH (5 granuli ogni 2 ore), tosse secca, dolorosa; Corallium rubrum . 5 CH (5 granuli ogni 2 ore), dopo esposizione a freddo umido, in caso di violenta crisi di tosse esplosiva.
Come si cura la tosse nella medicina tradizionale cinese?
Medicina tradizionale cinese. La tosse nella medicina tradizionale cinese va curata attraverso una terapia che miri a disperdere gli agenti esterni, controllare lo stato ansioso o irritabile, sedare la sintomatologia e migliorare la fase respiratoria. Alcuni punti importanti sono:
Che cosa è la tosse?
La tosse è un riflesso naturale, come lo starnuto e la deglutizione, ed è la risposta dell’organismo a un’irritazione delle vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni). Non è di per sé una malattia, ma certamente è il segnale di un’infezione o di un’ infiammazione.
Come si regola la tosse?
La tosse, che è sostenuta e regolata da un vero e proprio circuito nervoso, può essere favorita o scatenata non soltanto da infezioni (batteriche o virali), ma anche dall’inalazione di sostanze irritanti (fumo, solventi, ammoniaca) o a cui si è sensibilizzati.
Quando viene detta questa tosse?
La tosse viene detta persistente se dura da almeno 2 settimane mentre viene detta cronica se dura da almeno 4 settimane. Allergica: è un tipo di tosse che colpisce in determinate occasioni o posti ben precisi in quanto il fattore scatenante è un’allergia. Sintomi e segni che possono accompagnarsi a questo tipo di tosse.
Come mettere in pratica questo colpo di tosse?
Prova a fare un colpetto di tosse. Devi emettere l’aria con una leggera e delicata pressione; questa tecnica è utile per coloro che non hanno la capacità polmonare di tossire normalmente. Tra questi ci sono i pazienti con fibrosi cistica o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Per mettere in pratica questo colpo di tosse:
Fra i principali sintomi che possono manifestarsi in associazione alla tosse secca, ritroviamo:
- Irritazione e infiammazione delle vie aeree;
- Dolore alla gola;
- Dolore al petto;
- Raucedine;
- Febbre (in particolare, in caso di patologie infettive);
- Prurito al naso e/o alla gola (generalmente, tipico delle allergie);