Sommario
Quali sono i sintomi della trocanterite?
La trocanterite causa sintomi e segni alquanto caratteristici; questi sintomi e segni consistono in:
- Dolore all’anca.
- Gonfiore all’anca.
- Arrossamento e calore a livello dell’anca.
- Senso di rigidità articolare a livello dell’anca.
- Senso di indolenzimento all’anca.
Come curare la borsite alla gamba?
Diagnosticata questa tipologia di borsite, la terapia prevede essenzialmente riposo associato ad esercizi di stretching e terapie fisiche locali. Sicuramente sono utili anche i farmaci anti-infiammatori da assumere per bocca e/o eventualmente una iniezione locale di farmaci a base di cortisone.
Come curare l’infiammazione del trocantere?
Generalmente la trocanterite viene curata con riposo, applicazioni di ghiaccio, assunzione di farmaci antinfiammatori (per contrastare dolore e infiammazione) e, nei casi più seri, infiltrazioni cortisoniche nella zona.
Cosa provoca la trocanterite?
Le cause della trocanterite possono includere: Infortuni, come cadute sul fianco a livello dell’anca. Movimenti ripetitivi che interessano l’articolazione dell’anca come correre e camminare. Pressione eccessiva o prolungata nell’area dell’anca.
Come far riassorbire il versamento sinoviale?
Per aiutare a ridurre l’eccesso di liquido sinoviale è possibile aiutare il normale processo mediante la Tecarterapia in modalità atermica. PEr facilitare il normale processo di guarigione è possibile associare applicazione di ghiaccio per almeno 3-4 volte al giorno, con ogni sessione da 10-15 minuti.
Che cos’è la borsite alla gamba?
La borsite trocanterica è una patologia infiammatoria che interessa una o più borse sinoviali dell’epifisi prossimale del femore. Ha cause prevalentemente meccaniche (funzionali o traumatiche) e provoca dolore nella sede interessata, anche in associazione a gonfiore e rossore.
A causare la trocanterite possono essere sia traumi all’anca di tipo acuto sia traumi all’anca di tipo cronico-ripetitivo. La presenza di trocanterite produce, a livello dell’anca, sintomi e segni, quali: dolore, gonfiore, senso di rigidità, arrossamento, calore e indolenzimento.
Quali sono i test di diagnosi di trocanterite?
Per la diagnosi di trocanterite sono fondamentali, prima di tutto, un esame obiettivo accurato e un’approfondita anamnesi, e, in secondo luogo, alcuni test di diagnostica per immagini, come per esempio l’ ecografia e la risonanza magnetica.
Come funziona la fisioterapia in caso trocanterite?
La fisioterapia adottata in caso trocanterite consiste in esercizi di allungamento e rafforzamento dei muscoli dell’anca; tali esercizi sono di beneficio, perché riducono le sollecitazioni a carico della borsa sinoviale del grande trocantere, durante la pratica di attività come camminare, correre, andare in bici ecc.
Cosa è il grande trocantere?
Il grande trocantere è la caratteristica prominenza ossea laterale dell’estremità prossimale del femore; il femore è l’ osso della coscia, ossia la regione anatomica del corpo umano interposta tra il bacino e la gamba.