Sommario
Quali sono i sintomi dell’allergia ai farmaci?
Allergia ai farmaci: sintomi, diagnosi e terapie. L’allergia ai farmaci è una reazione avversa scatenata da un’attivazione abnorme delle cellule del sistema immunitario verso il farmaco stesso, con conseguente produzione di anticorpi specifici, responsabili della manifestazione clinica e del danno a vari organi e apparati.
Quando avviene una reazione allergica a un farmaco?
Quando avviene una reazione allergica a un farmaco la prima cosa da fare è andare sotto osservazione medica, per esempio consultando il proprio medico di famiglia. Qualora la situazione non si stabilizzi, è necessario raggiungere il pronto soccorso più vicino portando con sé il farmaco, come ha fatto Antonella Clerici.
Quali sono le reazioni avverse ai farmaci?
Le reazioni avverse ai farmaci (Adverse Drug Reactions, ADR) sono un’ampia varietà di reazioni farmacologiche di tipo tossico che si verificano durante il trattamento.
Quali sono gli steroidi?
Gli steroidi sono quindi dei derivati del colesterolo, condividono la struttura base steranica ma presentano una o più modifiche nei legami degli anelli (comune è la rimozione della catena in C17, sostituita spesso da ossidrili o chetoni) che ne modificano completamente l’attività biologica. Steroidi: quali funzioni svolgono?
Quali sono gli steroidi legali in Italia?
Steroidi legali in italia. In Italia l’uso di steroidi androgeni/anabolizzanti (testosterone esterificato o base) è consentito dalla legge solo ed esclusivamente sotto prescrizione di medico specialista (endocrinologo, andrologo, urologo, centri ospedalieri autorizzati).
Quali sono i farmaci antiallergici?
I farmaci antiallergici sono medicinali non sistematici che coadiuvano la riduzione della reazione allergica. Ne esistono di diverse categorie, somministrabili per diversi gradi di pericolosità della reazione. I classici antistaminici, di più largo uso, sono antagonisti specifici dei recettori istaminici.
Cosa sono i farmaci anti-infiammatori?
Allergia ai Farmaci Anti-Infiammatori (FANS) I farmaci anti-infiammatori non-steroidei, i cosiddetti “FANS”, sono di largo uso per il trattamento estemporaneo o continuativo di molti tipi di dolore. La prima molecola conosciuta, con proprietà analgesiche ed anti-infiammatorie è stata l’aspirina (o acido-acetil salicilico).
Cosa sono i sulfamidici?
I sulfamidici si sostituiscono al substrato endogeno di tal enzima, l’acido para-amminobenzoico (o p-amminobenzoico o PABA). I sulfamidici, infatti, possiedono una struttura chimica molto simile a quella del PABA e ingannano la diidropteroato sintetasi sostituendosi ad esso.
Come si inibiscono i sulfamidici?
Nel dettaglio, i sulfamidici inibiscono in maniera competitiva uno degli enzimi coinvolti nella sintesi del suddetto acido tetraidrofolico: la diidropteroato sintetasi. I sulfamidici si sostituiscono al substrato endogeno di tal enzima, l’acido para-amminobenzoico (o p-amminobenzoico o PABA).
Quali sono le allergie ai farmaci cellulo-mediate?
Allergie ai farmaci cellulo-mediate: sono reazioni allergiche mediate dai linfociti T che, riconoscendo il farmaco come estraneo, danno origine a processi infiammatori. Solitamente, le reazioni di questo tipo sono ritardate e tendono a manifestarsi 48-72 ore dopo l’assunzione del farmaco.
Che cosa è La fentermina?
La fentermina è un derivato della feniletilamina, quindi con una struttura molecolare simile a quella delle amfetamine, mentre dal punto di vista farmacologico espleta un’azione simile a quella del dietilproprione. Effetti Collaterali. Rispetto alle amfetamine, l’azione simpaticomimetica e stimolante della fentermina è sensibilmente inferiore.
Quali sono i test cutanei per individuare eventuali allergie ai farmaci?
Fra i test cutanei che si possono utilizzare per individuare eventuali allergie ai farmaci ritroviamo il prick test, il patch test e l’intradermoreazione.
Come agiscono i sulfamidici?
Come agiscono i sulfamidici? I sulfamidici hanno un’azione batteriostatica quindi, bloccando la sintesi del DNA batterico, inibiscono la crescita cellulare batterica.