Sommario
Quali sono i sintomi delle coliche gassose?
Quali sono i sintomi di una colica addominale?
- Indurimento della parete addominale.
- Fastidio.
- Gonfiore.
- Sudorazione.
- Febbre e diarrea, in presenza di un’infezione, come una gastroenterite virale o di origine batterica.
- Meteorismo.
Quando si ha tanta aria nella pancia?
Le cause più comuni di meteorismo Le più comuni sono legate a banali errori comportamentali durante pasti, come masticare, deglutire o bere troppo in fretta, parlare mentre si mangia, bere bevande gassate di qualunque tipo e masticare chewing gum.
Che cosa sono i gas intestinali?
I gas intestinali sono costituiti per il 99% da azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano. Il cattivo odore non è tuttavia conferito da questi componenti maggioritari, bensì dalla piccolissima percentuale di anidride solforosa, acido solfidrico, indolo, acidi grassi volatili e scatolo.
Cosa non mangiare con coliche addominali?
Devono, invece, essere evitati cibi fritti, bevande alcoliche, insaccati, caffè, cioccolato, latticini (perché, come abbiamo detto, le coliche intestinali potrebbero essere conseguenza di un’intolleranza al lattosio), pomodori, frutta molto dolce (banane, fichi, anguria).
Perché si forma tanto gas nell’intestino?
Le cause del meteorismo possono per lo più essere associate a una maggiore ingestione di aria, per deglutizioni frequenti e ripetitive, e al consumo di particolari cibi ricchi in fibre indigeribili che possono fermentare nell’intestino, come i legumi, alcuni tipi di verdure (cavoli, broccoli, cetrioli, ecc..), frutti.
Come si manifesta il dolore nella colica gassosa?
Nella colica gassosa, il dolore è da attribuire a fenomeni di tipo fermentativo che dilatano le anse dell’intestino. Di solito, compare nei neonati e si risolve spontaneamente entro il sesto mese di vita.
Che cosa è una colica?
Colica. La colica è un accesso di dolore addominale, in genere caratteristico per sede ed irradiazione, determinato da violente contrazioni di un viscere cavo a muscolatura liscia. In base alla struttura anatomica coinvolta, si distinguono pertanto coliche intestinali, renali, epato-biliari,…
Cosa fare se hai un attacco di coliche intestinali?
Se ti trovi nel bel mezzo di un attacco di coliche intestinali cerca di evitare di bere acqua fredda e di mangiare cibi solidi. Sdraiati a pancia in su e metti una borsa d’acqua calda sulla pancia: questo è il rimedio della nonna per le coliche intestinali più conosciuto.
Cosa è la colica epatica?
La colica epatica, invece, è una sindrome dolorosa addominale che insorge nell’ipocondrio destro per la distensione e la contrazione della colecisti e delle vie biliari. I dolori violenti riferiti alla regione epatica, di solito, compaiono dopo un pasto ricco in grassi e alcolici oppure scaturiscono da un eccesso di stress.