Sommario
Quali sono i sintomi delle persone con asma?
Le persone con asma presentano generalmente più di uno dei sintomi elencati, ma non necessariamente tutti insieme. Di solito i sintomi sono più gravi durante la notte o al risveglio, si acutizzano in caso di infezioni virali concomitanti e sono scatenati soprattutto da esercizio fisico, allergeni, aria fredda, anche eccessi di riso.
Quali sono i sintomi del respiro sibilante?
Sibili persistenti indicano un’ostruzione secondaria a neoplasie, inalazione di corpi estranei o presenza di anomalie strutturali. Un esordio improvviso in assenza di sintomi di infezione delle vie respiratorie, invece, suggerisce una reazione allergica o un’imminente anafilassi. Il respiro sibilante può essere farmaco-indotto (es.
Quali sono le cause della difficoltà respiratoria?
La difficoltà respiratoria riconosce numerose cause, alcune legate a malattie croniche dell’apparato respiratorio (bronchi e polmoni) – (vedi “ Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO): la difficoltà respiratoria acuta”), con le quali il paziente talvolta si abitua a convivere sottostimando spesso la situazione, altre invece
Come si sviluppa l’asma nei bambini?
Sebbene l’asma sia una delle malattie croniche più comuni dell’infanzia, può svilupparsi anche negli adulti, persino in età avanzata. L’asma colpisce più di 6 milioni di bambini ( Asma nei bambini) negli Stati Uniti e si manifesta, più di frequente, nei ragazzi in età prepuberale e nelle ragazze dopo la pubertà.
Qual è il controllo dell’asma?
Controllo dell’asma Il controllo è il grado in cui i sintomi, gli effetti sulla vita quotidiana e il rischio di attacchi di asma gravi vengono minimizzati dal trattamento. Il controllo dell’asma è assimilabile alla gravità, tuttavia, viene valutato dopo che il trattamento è stato avviato.
Come si conferma il sospetto di asma?
Il sospetto di asma si basa, ampiamente, sui sintomi caratteristici riferiti dal paziente. La conferma della diagnosi si basa sui riscontri dei test respiratori (test di funzionalità polmonare). Il più importante di questi test è la misurazione della quantità di aria che una persona può espirare forzatamente in un secondo.
Come si usa la terapia dell’asma?
Proprio per questo motivo la terapia dell’asma si basa sull’utilizzo di: farmaci antiasmatici “di fondo”, da assumere continuamente per mantenere la malattia sotto controllo, cioè in assenza di sintomi; farmaci “al bisogno”, da prendere solo dinanzi ad una reale necessità
Quali sono le cause della crisi d’asma?
Cause. Numerosi i possibili fattori che scatenano o peggiorano la crisi d’asma, variabili da soggetto a soggetto in base alla sensibilità individuale: allergeni (acari, pollini, peli o piume di animali, alimenti, muffe, fattori professionali da lavorazione agricole ed industriali),
Cosa sono le crisi asmatiche?
Definizione e Cause. La crisi asmatica è definibile come un improvviso peggioramento dei sintomi dell’asma, che insorgono in maniera piuttosto intensa causando importanti difficoltà respiratorie. Le crisi asmatiche sono legate alla contrazione dei muscoli che formano la parete dei bronchi e alla conseguente riduzione dello spazio dove circola
Cosa si manifesta durante un attacco di asma?
I bambini possono anche presentare una “retrazione” intercostale. Puoi notare che, a ogni respiro, il collo si contrae, la pancia si gonfia o le costole si fanno più evidenti nel tentativo di incamerare più aria possibile. In alcuni bambini il solo sintomo che si manifesta durante un attacco di asma è una tosse cronica.