Sommario
Quali sono i sintomi dell’ingrossamento della milza?
Molti disturbi possono indurre ingrossamento della milza. L’ingrossamento della milza può essere causato da molti disturbi, come infezioni, anemie e tumori. Generalmente i sintomi sono piuttosto aspecifici, ma possono includere senso di distensione o dolore nel quadrante sinistro superiore dell’addome o alla schiena.
Quando sopraggiunge un ingrossamento di milza?
Quando sopraggiunge un ingrossamento, tuttavia, la milza intrappola e immagazzina un numero eccessivo di globuli rossi, causando anemia. Talvolta, la milza distrugge anche i globuli bianchi e/o le piastrine, causando una bassa conta di globuli bianchi e di piastrine (trombocitopenia).
Come avviene la rottura della milza?
Normalmente la rottura della milza avviene in seguito a gravi traumi addominali, ma essendo ingrossata la sua parete è meno resistente e può bastare una minima contusione per averne la rottura. Milza ingrossata, le cause. L’ingrossamento della milza può essere dovuto a infezioni, infiammazioni o forme tumorali.
Come valutare se la milza è ingrossata?
Con una semplice palpazione dell’addome è in genere possibile valutare se la milza è ingrossata e l’esame del sangue è in grado di individuare la presenza di problemi a livello delle cellule del sangue. L’esame del midollo può inoltre indicare la presenza di leucemie o linfomi.
Quali sono le piastrine basse?
In condizioni fisiologiche circolano dalle 150.000 alle 300.000 piastrine per ogni milionesimo di litro di sangue periferico. Per cui quando la loro conta scende a valori inferiori alle 150.000 per milionesimo di litro si parla di piastrine basse. Questa condizione in campo medico è anche nota come piastrinopenia o anche trombocitopenia.
Come eliminare la milza ingrossata?
Alimento assolutamente utile per ridurre il danno della milza ingrossata è lo yogurt. Fondamentale è mangiarlo al mattino o come spuntino di metà mattinata o metà pomeriggio. Da preferire gli yogurt maggiormente ricchi di fermenti lattici e probiotici. In caso di milza ingrossata è poi ottimo inserire nella dieta cereali, riso e legumi.
Quali sono i cibi da evitare con milza ingrossata?
In caso di milza ingrossata è poi ottimo inserire nella dieta cereali, riso e legumi. Vediamo anche quali sono i cibi da evitare in caso di milza ingrossata . In questo caso dalla dieta andranno cancellati i cibi ricchi di grassi, le fritture, gli insaccati.