Quali sono i sintomi dello pneumotorace?
Pneumotoraci di piccola entità possono essere asintomatici. I sintomi dello pneumotorace comprendono dispnea e dolore toracico di tipo pleurico. La dispnea può essere ad insorgenza improvvisa o graduale in base alla velocità di sviluppo ed all’entità dello pneumotorace.
Qual è la condizione del pneumotorace ipertensivo?
Pneumotorace ipertensivo E’ la condizione nella quale, per l’instaurarsi di un meccanismo a valvola, l’aria penetra ma non riesce più ad uscire dallo spazio pleurico ed aumentando progressivamente la sua pressione in tale sede determina uno spostamento del cuore e del polmone controlaterale con gravi conseguenze emodinamiche e respiratorie.
Come avviene lo pneumotorace iatrogeno?
Lo pneumotorace iatrogeno è provocato da procedure mediche, tra cui un’agoaspirazione transtoracica, una toracentesi, un posizionamento di catetere venoso centrale, la ventilazione meccanica o la rianimazione cardiopolmonare.
Come si può sostituire un pneumotorace recidivante?
Pneumotorace recidivante. Uno pneumotorace recidivante può causare un notevole grado di invalidità. Si può optare per l’intervento chirurgico al fine di prevenire eventuali recidive. Di solito, l’intervento prevede la riparazione di aree polmonari perforate e la sutura dello strato pleurico interno con quello esterno.
Qual è la dimensione del pneumotorace iperteso?
In uno pneumotorace iperteso, la diagnosi è principalmente determinata grazie all’osservazione dei sintomi, quali ipossia e shock. La dimensione dello pneumotorace (ossia il volume di aria nello spazio pleurico) può essere determinato con un ragionevole grado di precisione misurando la distanza tra la parete toracica e quella del polmone.
Cosa è un pneumotorace spontaneo a valvola?
Pneumotorace spontaneo a valvola (o pneumotorace iperteso): si tratta della variante più pericolosa dello pneumotorace. L’aria penetra nella cavità pleurica durante l’atto inspiratorio, senza uscire durante l’espirazione: di conseguenza, la pressione intrapleurica aumenta esageratamente, fino a schiacciare letteralmente il polmone.