Sommario
Quali sono i sintomi di un eccesso di zuccheri nel sangue?
Principali sintomi di un eccesso di zuccheri nel sangue Quando il glucosio aumenta, il sistema immunitario si debilita. Di conseguenza, l ’organismo diventa più vulnerabile a infezioni e lesioni della pelle e delle mucose. Inoltre, i vasi sanguigni più piccoli ne risentono.
Quali sono gli zuccheri semplici?
Gli zuccheri semplici, come glucosio, fruttosio e saccarosio (lo zucchero da cucina), poiché non subiscono particolari modifiche nel nostro organismo, innanzano rapidamente la glicemia, per questo si definiscono ad “alto indice glicemico”.
Che cosa è il calo di zuccheri?
Calo di zuccheri. Il calo di zuccheri, chiamato ipoglicemia, è un abbassamento piuttosto rapido della concentrazione di glucosio nel sangue; considerato che gli zuccheri sono il principale carburante dell’organismo, tenuto in equilibrio da un fine sistema ormonale e da una serie di meccanismi compensatori, appare chiaro che quando
Quali sono le cause dell’aumento di peso?
L’aumento di peso è caratterizzato da un incremento di peso corporeo dovuto a differenti cause; può essere dovuto a un accumulo di tessuto adiposo nell’organismo, ma anche ad altri motivi: un cardiopatico può aumentare di peso perché ha edemi, un insufficiente renale perché non urina, un.
Cosa può causare un aumento di peso periodico?
Un aumento di peso periodico è spesso causato dal ciclo mestruale. Le donne possono sperimentare la ritenzione idrica e gonfiore intorno al periodo del loro ciclo mestruale. I cambiamenti nei livelli di estrogeni e progesterone possono causare indurre alcune donne ad aumentare di peso.
Quanto dura la presenza di vertigini?
Gli attacchi di vertigini possono manifestarsi improvvisamente e durare da pochi secondi ad alcune ore; vertigini più gravi possono durare per giorni o mesi. La presenza costante di vertigini può rendere la vita di tutti i giorni molto difficile.
Quali sono le cause delle vertigini centrale?
Le cause delle vertigini centrali includono: emicrania, un forte mal di testa che di solito è avvertito come un dolore pulsante nella parte anteriore o su un lato della testa, particolarmente comune nei giovani sclerosi multipla, una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale)
Qual è il tipo più comune di vertigini?
La vertigine è un segnale (sintomo) di diverse malattie o condizioni patologiche. Esistono due tipi di vertigini, note come periferiche e centrali a seconda della causa. Vertigini periferiche. La vertigine periferica è il tipo più comune ed è causata da una alterazione dell’orecchio interno (vestibolo) che è l’organo dell’equilibrio.
Quando c’è troppo potassio nel sangue?
Quando c’è troppo potassio nel sangue, sintomo che si definisce con il termine medico iperpotassiemia o iperkaliemia , si può incorrere a gravi disturbi. I valori del potassio sono visibili sottoponendosi a semplici esami del sangue, che possono essere approfonditi, se necessario, da elettrocardiogramma.
Qual è la concentrazione di potassio nel sangue?
La concentrazione di potassio nel sangue è ottimale se compresa tra 3,5 e 5,0 mEq/l. Il valore dipende da più fattori, tra cui: ormoni, pH ematico, apporto dietetico e funzionalità renale; essa è influenzata, inoltre, dal ritmo circadiano. Valori superiori a 5,0 mEq/l indicano iperpotassiemia (iperkaliemia). In particolare, si considera:
Come evitare un eccesso di potassio?
Un eccesso di potassio viene a essere bilanciato da un’alimentazione che tiene sotto controllo il consumo di frutta, verdura e alimenti che contengono alte dosi del minerale in questione, dunque evitare di mangiare: cacao, dolci a base di cacao, frutta secca come mandorle, uvetta, pinoli, prugne secche, arachidi. Evitare le olive.