Sommario
- 1 Quali sono i sintomi di una fistola?
- 2 Come si effettua la sigillatura della fistola?
- 3 Quali sono le fistole vaginali?
- 4 Cosa è la fistola dell’apparato digerente?
- 5 Quali sono le cause della fistola perianale?
- 6 Quali sono le fistole aperte?
- 7 Qual è il trattamento più comune in caso di fistole?
- 8 Qual è il trattamento chirurgico della fistola urolitica?
- 9 Come si abbassa l’orifizio fistoloso?
- 10 Quali sono i difetti della coagulazione del sangue?
Quali sono i sintomi di una fistola?
I sintomi di una fistola dipendono ovviamente dalla zona in cui sorgono, oltre che dalla gravità del danno. In presenza di fistole aperte, quando il canale mette in comunicazione un organo interno con la cute, il paziente avverte generalmente dolore, bruciore, fastidio, infiammazione, gonfiore, emissione di sangue e/o pus dalla fistola.
Come si effettua la sigillatura della fistola?
Il trattamento consiste nella sigillatura della fistola con un laser a diodo di 12W ad una lunghezza d’onda di 1470 nm con emissione radiale di energia. Dopo aver fatto maturare la fistola con un setone per 4-8 settimane, si procede ad inserimento della sonda laser fino all’orifizio interno e al suo ritiro a 1-3 cm/sec.
Cosa è la fistola Venosa?
La fistola artero venosa (AVF) è l’accesso vascolare di prima scelta in emodialisi, poiché il suo utilizzo offre maggiore longevità dell’accesso vascolare in associazione ad un minor tasso di mortalità della popolazione dialitica. In particolare, la fistola è l’elemento cruciale per la
Quali sono i sintomi delle fistole?
Sintomi. I sintomi indotti dalle fistole dipendono chiaramente dalla zona in cui sorgono e dalla gravità del danno. In presenza di fistole aperte, ovvero quando i canalicoli mettono in comunicazione un organo interno con la cute (esempio emblematico sono le FISTOLE ANORETTALI), il paziente accusa generalmente bruciore localizzato, fastidio
Quali sono le fistole vaginali?
Le FISTOLE RETTO VAGINALI possono esser causa di secrezioni vaginali maleodoranti, infezioni ricorrenti del tratto urinario/vaginale e dolore durante i rapporti (dispareunia). Quando le fistole sorgono lungo le vie respiratorie (es.
Cosa è la fistola dell’apparato digerente?
Fistole dell’apparato digerente. Il sintomo più evidente di una fistola che colpisce l’apparato digerente è l’alitosi. Essa è dovuta al fatto che la fistola tendenzialmente tende a mettere in collegamento il colon e l’intestino, provocando lo spostamento del materiale fecale dal primo al secondo. Fistole dentali
Qual è la fistola sacro coccigea?
Lafistola sacro coccigeaè una complicanza di una cisti sacro coccigea, cioè di una lesione cutanea poco sopra il solco intergluteo. La fistola origina da cisti non trattate, spesso a causa della formazione di un granuloma prodotto da peli incarniti, che evolve in ascesso. La terapia è chirurgica.
Cosa è una fistola arterovenosa?
Una fistola arterovenosa è una comunicazione anomala tra un’arteria e una vena. Raramente, una fistola grande può deviare abbastanza sangue da causare sintomi di ridotto afflusso ematico nel braccio o nella gamba interessata (sindrome da furto).
Quali sono le cause della fistola perianale?
Cause della fistola perianale Talvolta l’uso di molta carta igienica e l’azione chimica di eccessive cure detergenti possono provocare irritazione della regione ano-perianale; una banale microlesione prodotta con un’unghia durante la detersione intima può provocare una piccola ferita della mucosa anale ed innescare l’irritazione .
Quali sono le fistole aperte?
In presenza di fistole aperte, ovvero quando i canalicoli mettono in comunicazione un organo interno con la cute (esempio emblematico sono le FISTOLE ANORETTALI), il paziente accusa generalmente bruciore localizzato, fastidio, evidente infiammazione, gonfiore, emissione di sangue o pus dalla fistola. Le FISTOLE RETTO VAGINALI possono esser
Qual è il miglior antinfiammatorio per la fistola?
L’ibuprofene, un antinfiammatorio non-steroideo (FANS), è il principale antidolorifico che puoi prendere per gestire il dolore della fistola. Le fistole ano-rettali sono spesso accompagnate da un dolore costante, pulsante e che peggiora gravemente quando ci si siede. Per lenirlo, rivolgiti al medico e fatti indicare il giusto dosaggio per te.
Cosa è la fistola sacro coccigea?
La fistola sacro coccigea è una lesione della pelle che si sviluppa solitamente nella regione sacro-coccigea. L’intervento chirurgico serve a rimuoverla ed evitare che si riformi. La fistola sacro coccigea è nota anche con il nome di cisti pilonidale, cisti sacrococcigea o fistola pilonilidale. Il termine medico-scientifico è sinus pilonidalis.
Qual è il trattamento più comune in caso di fistole?
Il trattamento più comune in caso di fistole è un intervento chirurgico, chiamato “fistulotomia”. Questo processo rimuove la fistola e tutto il pus o la raccolta di liquido presente. L’intervento si è dimostrato efficace in più dell’85% dei casi.
Qual è il trattamento chirurgico della fistola urolitica?
Trattamento chirurgico radicale delle fistole urolitiasi. Indicazioni – una fistola urolitica. Il metodo standard di trattamento chirurgico è l’implementazione di una fistuloplastica a uno stadio o a più stadi con la rimozione del focus patologico che ha causato la formazione della fistola.
Qual è il trattamento conservativo nella fistola renale e ureterale?
Il trattamento conservativo nella fistola renale e ureterale-intestinale è inefficace. L’assunzione continua di contenuti intestinali, accompagnata da esacerbazione della pielonefrite, contribuisce allo sviluppo delle sue forme e sepsi purulente, che è considerata un’indicazione per il trattamento chirurgico precoce.
Quali sono le sintomi delle fistole anali?
Le fistole anali procurano infatti una spiacevole sensazione di irritazione, prurito e gonfiore a livello anale, che tende ad accentuarsi durante la defecazione e si accompagna tipicamente a perdite, minime ma continue, di feci, pus o muco, che tengono umida la regione anale causando dermatiti e prurito.
Come si abbassa l’orifizio fistoloso?
Mettendo in tensione il setone, l’orifizio fistoloso si abbassa sempre più, permettendo un intervento di fistulotomia o fistulectomia non appena la sezione del piano muscolare (effettuata in precedenza tramite setone) lascia il posto ad una solida cicatrizzazione.
Quali sono i difetti della coagulazione del sangue?
I difetti della coagulazione del sangue sono la conseguenza di un alterato funzionamento del sistema emostatico -coagulativo. In condizioni fisiologiche, questo sistema determina l’arresto del sanguinamento da un vaso sanguigno danneggiato (emostasi); ciò è possibile grazie all’attività combinata di fattori vascolari, piastrinici e