Sommario
Quali sono i sintomi più comuni della polmonite?
Sintomi più comuni. I sintomi più frequenti della polmonite sono: tosse catarrosa, febbre con brividi, dolori al torace più acuti con i movimenti respiratori che si fanno sempre più brevi e superficiali, calo di appetito e affaticabilità.
Quando la polmonite è compromesso?
La polmonite può essere causata da virus oppure, più raramente, dai batteri. Quando questo il normale funzionamento dei polmoni viene compromesso a causa dell’infezione, che provoca fiato corto, forti dolori al petto, muco e febbre.
Come prevenire la polmonite batterica?
La polmonite batterica si può prevenire grazie alla somministrazione di alcuni vaccini, che però non possono proteggerci totalmente da tutti i batteri presenti al mondo. Gli esperti comunque sia consigliano di vaccinarsi contro il batterio più diffuso, lo Streptococcus Pneumoniae.
Come avviene la diagnosi di polmonite?
La diagnosi di polmonite viene posta esaminando le radiografie del torace, i sintomi e talvolta l’espettorato del paziente. Il trattamento medico dipende dalle cause di origine della malattia; nelle polmoniti batteriche, ad esempio, si utilizzano gli antibiotici, mentre in quellie virali è spesso sufficiente il semplice riposo per qualche giorno.
Come si può accertare la polmonite?
Il medico di famiglia può accertare (diagnosticare) la presenza della polmonite in base ai disturbi (sintomi) raccontati dalla persona malata e all’ascolto (auscultazione) del torace. In alcuni casi, può prescrivere altri esami.
Come si può avere un paziente affetto da polmonite?
Se sospetta di avere di fronte un paziente affetto da una polmonite, il medico può richiedere degli esami del sangue per la conta dei globuli bianchi, unitamente ad altri test che potrebbero risultare alterati per via dell’infezione. Spesso si effettua una radiografia del toraceper evidenziare l’area o le aree di polmonite.