Quali sono i sistemi di difesa della pallavolo?
Schemi di difesa
- Difesa CMAV.
- Difesa CMAR.
- Difesa di squadra.
- Difesa individuale.
- Fast.
- Attacco da Zona 4.
- Attacco da Zona 3.
Cosa fanno i giocatori nella posizione di difesa nella pallavolo?
In difesa si oppone agli attacchi avversari con il muro. OPPOSTO È il giocatore posizionato nella zona opposta all’alzatore; viene chiamato a schiacciare in varie zone del campo e, spesso, dalla seconda linea.
Cosa non possono fare i difensori nella pallavolo?
I giocatori non possono bloccare, lanciare o trattenere la palla, che può essere giocata solo con tocchi netti con qualunque parte del corpo. Non è possibile fare doppio tocco: sarebbe fallo con conseguente punto alla squadra avversaria.
Cosa non possono fare i difensori a pallavolo?
I giocatori difensori non possono eseguire un muro. Se un giocatore mette il piede nel campo avversario, oltrepassando completamente la linea centrale commette fallo (invasione).
Quali sono i falli che può compiere il muro?
– falli di muro:
- il libero non può effettuare un muro, nè tentare di effettuarlo.
- non è possibile effettuare un muro su servizio avversario.
- un giocatore di seconda linea non può effettuare un muro effettivo.
Quali sono i falli di tocco di palla?
fallo di battuta: durante la battuta il giocatore invade il campo prima ancora di aver toccato la palla, la battuta deve essere effettuata entro 8 secondi dal fischio dell’arbitro; Se un giocatore tocca la palla 2 volte o si effettuano più di 3 tocchi è un fallo di tocco.
A cosa servono i fondamentali della pallavolo?
Per fondamentale si intende un’azione specifica che compie il giocatore di pallavolo. Vengono chiamati “fondamentali” in quanto devono far parte del bagaglio tecnico di ogni giocatore, dovrebbero essere appresi fin dai primi anni nei quali il bambino si dedica al gioco (minivolley) qualunque sia la sua posizione.