Sommario
Quali sono i sistemi di proiezione?
In funzione del punto di proiezione può essere:
- gnomonica (o centrografica), rispetto al centro della Terra;
- stereografica, rispetto al punto opposto al punto di tangenza;
- scenografica, rispetto ad un punto fuori dalla Terra;
- ortografica, rispetto al punto all’infinito.
Quando è nata la proiezione ortogonale?
inventato dallo scienziato fran- cese Gaspard Monge alla fine del 1700.
Chi ha dato un fondamento scientifico alle proiezioni ortogonali?
Gaspard Monge
Gaspard Monge (1746-1818) ha definito il metodo della doppia proiezione ortogonale usato come rappresentazione fondamentale per la descrizione grafica di un qualsiasi oggetto nello spazio.
Chi ha inventato proiezione ortogonale?
Il suo nome deriva dal matematico francese Gaspard Monge che lo ha codificato descrivendolo nella sua opera “Géométrie descriptive” ovvero “geometria descrittiva” (1798).
Cosa è la proiezione ortografica?
La proiezione ortografica è una proiezione cartografica orizzontale o azimutale, che raffigura un emisfero come appare dallo spazio. Da un punto di vista geometrico
Cosa vuol dire la proiezione ortogonale?
Proiezione Ortogonaleoortografica, vuol dire letteralmente proiettareun oggetto da rappresentare su di un piano ad esso perpendicolare (ortogonale). E’ come se illuminassimo un oggetto con una torcia e ne osservassimo la sua ombra proiettata su una parete (piano) posta alle sue spalle.
Cosa è una proiezione geografica?
Una proiezione geografica è il procedimento geometrico e matematico adottato per riportare sul piano la superficie terrestre, o, in altre parole, una norma di corrispondenza biunivoca tra punti della superficie ellissoidica di riferimento e punti del piano cartesiano.
Quali sono i piani di proiezione?
I piani di proiezione, sono disposti tra di loro perpendicolarmente, come fossero pareti di una stanza compresi il pavimento e il soffitto. Gli elementi che definiscono le Proiezioni Ortogonali sono essenzialmente 3: • l’osservatore (noi); • l’oggetto da rappresentare; • i piani di proiezione (i lati della stanza).
Quando una proiezione si dice parallela?
Una retta si dice parallela ad un piano se non ha punti in comuni con il piano. Per una retta passano infiniti piani. Per due rette incidenti o parallele passa un solo piano. Per una retta ed un punto esterno ad essa passa uno e uno solo piano.