Sommario
Quali sono i sistemi dinamici lineari?
Di particolare importanza sono i sistemi dinamici lineari, i più semplici da analizzare in quanto le equazioni non lineari non sono solitamente risolvibili in modo esatto. Tra i sistemi lineari, i sistemi lineari tempo-invarianti (sistemi LTI) vengono ampiamente utilizzati nella teoria dei segnali e nella teoria del controllo.
Cosa è un sistema dinamico?
In fisica, matematica e ingegneria, in particolare nella teoria dei sistemi, un sistema dinamico è un modello matematico che rappresenta un oggetto (sistema) con un numero finito di gradi di libertà che evolve nel tempo secondo una legge deterministica.
Qual è l’analisi dei sistemi dinamici?
L’analisi dei sistemi dinamici o è lo studio del comportamento dei sistemi medesimi. Dal momento che la definizione di sistema dinamico è molto generale, sono diverse le discipline che propongono un modello matematico di sistema dinamico in riferimento a contesti particolari.
Quali sono le tipologie di sistema dinamico?
Si possono identificare due tipologie di sistema dinamico: se l’evoluzione avviene ad intervalli discreti di tempo il sistema viene chiamato sistema dinamico discreto ed è definito dall’iterazione di una funzione; se l’evoluzione è continua e definita da un’equazione differenziale, il sistema viene chiamato sistema dinamico continuo.
Cosa è un sistema lineare?
Sistemi lineari. Un sistema lineare (due equazioni in due incognite, tre equazioni in tre incognite, m equazioni in n incognite) è un sistema di equazioni lineari, ossia un sistema costituito da equazioni in più incognite ove ogni incognita compare con esponente 1.
Come funziona la linearizzazione di un sistema dinamico?
Linearizzazione diunsistemadinamico I sistemi dinamici reali non sono mai perfettamente lineari, ma possono essere approssimati nell’intorno di ogni prefissato movimento (quale, ad esempio, un punto di equilibrio) mediante opportuni modelli lineari, dettimodelli linearizzati