Sommario
Quali sono i sistemi tampone del sangue?
Sistemi tampone biologici coinvolti nella regolazione del pH del sangue. I sistemi tampone del sangue sono rappresentati in primo luogo dalle proteine plasmatiche e dalla proteina specifica contenuta nelle emazie, l’emoglobina (Hb).
Qual è il pH del sangue?
In condizioni normali il sangue è leggermente alcalino, con un pH che varia entro limiti piuttosto ristretti, tra 7.35 e 7.45. Numerosi fattori possono influenzare questo parametro, ma lo scarto è comunque piuttosto contenuto.
Qual è la concentrazione dell’HB come tampone?
circa 2,5 mM nel sangue intero, si può ritenere che la concentrazione dell’Hb come tampone corrisponda a circa un quinto di quella del sistema anidride carbonica-bicarbonato. Il pKa apparente dell’Hb dipende dal suo stato di ossigenazione in modo tale che Hb è un acido più debole di HbO2: (H+) 2Hb Hb + 2 H+ pKa 7,8 [6] (H+)
Quali sono i sistemi tampone più rilevanti?
Il pH del sangue è mantenuto costante da alcuni soluti che svolgono una efficace azione tampone; nell’uomo sano a riposo il pH del sangue arterioso è 7,44, quello del sangue venoso 7,36. Saranno descritti di seguito i tre sistemi tampone più rilevanti, in ordine d’importanza. 1.
Qual è la concentrazione dell’acido nella soluzione tampone?
C a = concentrazione dell’acido nella soluzione tampone. C s = concentrazione del sale nella soluzione tampone. La formula precedente può essere semplificata se si considera che l’acido e il sale sono presenti nella stessa soluzione e che, quindi, il rapporto delle loro concentrazioni è anche il rapporto del loro numero di moli.
Quali sono le soluzioni tampone?
Le soluzioni tampone sono soluzioni contenenti miscele di soluti che impediscono significative variazioni di pH per aggiunta di moderate quantità di acidi e di basi forti. Esse possono contenere contemporaneamente, in concentrazioni all’incirca uguali: un acido debole e la sua base coniugata esempio CH 3 COOH / CH 3 COONa
Quali sono le cause dell’alterazione del pH del sangue?
Tra i fattori più comuni che possono causare un’alterazione del pH del sangue abbiamo sicuramente l’assunzione di alcuni farmaci, soprattutto i vaccini. Inoltre anche l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nell’alterazione del pH, infatti assumere alimenti troppo acidi o troppo alcalini si riflette su questo tipo di analisi del sangue.