Quali sono i solventi polari?
Esempi di solventi aprotici apolari sono gli alcani a medio peso molecolare (pentano, esano, cicloesano, etc.) e gli idrocarburi aromatici (benzene, toluene, ecc.). Tali basi sono incompatibili con i solventi protici, con i quali reagiscono liberando idrogeno.
Perché NaCl è solubile in acqua?
L’NaCl è un sale igroscopico e come tale tende ad assorbire acqua, nel farlo crea dei grumi abbastanza grossi che impediscono al sale di fuoriuscire dai buchi della saliera, l’aggiunta del riso fa sì che l’acqua assorbita prima dal sale venga poi assorbita a sua volta dall’amido presente all’interno del chicco di riso …
Perché alcune sostanze sono solubili in acqua?
, come lo zucchero, formano soluzioni acquose perché l’acqua, forte- mente polare, riesce a rompere i legami dipolo-dipolo presenti tra le molecole di soluto; tali molecole, elettricamente neutre, si disperdono nell’acqua.
Perché l’acqua è in grado di sciogliere solo alcune sostanze?
Ogni solvente è in grado di sciogliere solo alcune sostanze. Le loro particelle si muovono piuttosto liberamente in tutto il volume occupato dalla soluzione: vagando nella soluzione molecole di sostanze diverse si urtano con grande frequenza, e possono reagire facilmente tra loro.
Perché l’acqua e l’olio non si mescolano?
L’olio, invece, è “apolare”, cioè non presenta molecole con cariche positive e negative in grado di cedere elettroni ad altre sostanze per legarsi ad esse: se versate quindi un pochino d’olio in un bicchiere d’acqua, lo vedrete galleggiare in superficie, nettamente separato dal liquido trasparente sottostante.
Quanti tipi di solventi esistono?
Si distinguono i solventi polari (protici e aprotici) da quelli non polari. Tra questi si differenziano, a loro volta, gli alifatici, gli aromatici (come il toluene), gli alogenati (come il cloroformio) e quelli contenenti ossigeno.
I solventi polari possono a loro volta essere suddivisi in solventi protici polari e solvente aprotici polari. L’acqua (H-O-H), l’etanolo (CH 3-CH 2-OH) o l’acido acetico (CH 3-COOH) sono rappresentanti della famiglia dei protici. Un comune solvente aprotico è l’acetone (CH 3-CO-CH 3).
Quali sono le sostanze non polari?
Esempi di sostanze non polari sono: il solfuro di carbonio, il tetracloruro di carbonio, gli alcani, lo iodio. Le sostanze polari o ioniche sono miscibili (o solubili) in acqua e nelle altre sostanze polari; le sostanze non polari non sono miscibili (o solubili) in acqua o nelle altre sostanze polari ma lo sono nelle sostanze non polari
Come sono solubili i solventi organici apolari?
nei solventi polari, come l’acqua; invece, le sostanze or-ganiche apolari, come l’olio (liquido) o la naftalina (soli-do), non sono solubili in acqua, ma in solventi organici apolari, come l’acetone o la benzina. Obiettivi Verificare la solubilità di alcune sostanze solide in diversi solventi liquidi, polari e apolari. Esecuzione