Sommario
Quali sono i tempi di allenamento?
Di conseguenza possiamo affermare che i tempi ottimali oscillano, come detto prima, tra i 50 ed i 70 minuti circa. Anche in questo caso ci saranno le opportune eccezioni che però riguardano soprattutto coloro i quali sono impegnati in attività di endurance o effettuano allenamenti per obiettivi specifici.
Cos’è il tempo Run?
La Tempo Run, o corsa a ritmo medio veloce, è una sessione di allenamento a ritmo elevato che ci permette di migliorare il metabolismo energetico, innalzando il limite della nostra soglia anaerobica.
Come si chiama l’alternanza dei tempi di allenamento?
Interval Training, letteralmente allenamento intervallato o “a intervalli”, è un metodo o sistema di condizionamento basato sull’alternanza di serie e ripetizioni / ripetute con intensità variabile (bassa, media o alta), a periodi di riposo o recupero (attivo o passivo).
Cosa significa TUT?
l TUT (Time Under Tension) è il tempo di tensione a cui viene sottoposto il muscolo durante la contrazione; il TUT è la somma di tutti i tempi relativi alle diverse fasi dell’esercizio, quindi (riferendosi ad esecuzioni di tipo concentrico):
Quali sono i tipi di allenamento?
Workout : differenze tra le varie tipologie di allenamento
- Allenamento cardiovascolare.
- Interval Training o allenamento con intervalli.
- Protocollo Tabata.
- Allenamento HIIT (Hight Intensity Interval Training)
- Allenamento LISS (Low Intensity Steady State)
Quanto dura la soglia anaerobica?
Se l’intensità dell’esercizio non diminuisce il lattato prodotto si accumula sempre più fino a costringere l’atleta a rallentare. Per questo motivo l’intensità di soglia può essere mantenuta al massimo per 20-60 minuti a seconda del grado di allenamento.
Cosa vuol dire correre in soglia?
Consiste nel correre in condizioni agonistiche (oppure in una gara) con durata da qualche decina di minuti a un’ora, a secondo dell’allenamento.
Cosa è il recupero?
Definiamo il recupero come il ritorno all’omeostasi di vari sistemi fisiologici a seguito di cospicui processi metabolici, infiammatori e danni muscolari indotti da sessioni di allenamento.
Come leggere il TUT?
Come leggere il T.U.T. Per convenzione il primo numero indica sempre la durata della fase eccentrica, detta anche “negativa”. Il secondo indica la pausa (o fermo) in posizione di allungamento prima di iniziare la fase concentrica. Il terzo indica la durata della fase concentrica (o positiva).
Cosa significa 12rm?
Con il 70% di 1-RM l’atleta sarà naturalmente in grado di aumentare sensibilmente il numero di ripetizioni massime eseguibili da non affaticato, si stima attorno alle 12 ripetizioni massime (12-RM)[14].