Sommario
Quali sono i termini di emissione della fattura elettronica?
La fattura elettronica immediata deve essere emessa (e quindi trasmessa al SdI) entro i 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione (vendita di un prodotto o prestazione di un servizio) a cui il documento stesso si riferisce. Questo termine è stato stabilito dal D.L. Crescita n. 34/2019.
Da quando inizia la fatturazione elettronica per i forfettari?
La fattura elettronica per i forfettari si appresta a diventare obbligatoria dal 2022. L’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica è una delle vie prospettate dal Ministero dell’Economia per il contrasto all’evasione fiscale, sulla quale la Commissione Europea ha già espresso parere positivo.
Quando scatta l’obbligo della fatturazione elettronica?
L’obbligo a fare fatturazione elettronica è partito per tutti (esclusi gli esentati) il primo gennaio 2019.
Come emettere fattura in regime forfettario?
Crea una fattura in regime forfettario
- Un numero di fattura univoco che identifichi il documento e che segua una sequenza progressiva senza salti.
- La data di emissione e quella di pagamento nel caso in cui siano diverse.
- I dettagli di chi crea la fattura (nome o ragione sociale, indirizzo e numero di partita IVA)
Chi è esonerato dall obbligo della fatturazione elettronica?
Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (di cui all’art. 111) e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” (di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190).
Chi è obbligato a emettere fattura elettronica?
Dal 1° gennaio 2019, è obbligatorio il ricorso alla fatturazione elettronica: per le operazioni con la Pubblica amministrazione; per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi tra soggetti privati (partite IVA e consumatori finali) residenti, stabiliti e identificati nel territorio dello Stato.