Sommario
Quali sono i termini processuali a ritroso?
Tra il giorno della notificazione dell’intimazione e quello dell’udienza devono intercorrere non meno di 20 giorni, si tratta di termini liberi.
Quali sono i termini per impugnare una sentenza contumaciale?
Il termine per proporre l’appello, la revocazione e l’opposizione di terzo di cui all’articolo 404, secondo comma, è di trenta giorni. È anche di trenta giorni il termine per proporre la revocazione e l’opposizione di terzo sopra menzionata contro la sentenza delle corti d’appello.
Qual è il termine per il deposito della motivazione da parte del giudice?
n. 274 del 2000 – per la quale, il giudice di pace deve depositare la motivazione entro 15 giorni qualora non la detti a verbale – implica che quest’ultimo non può autoassegnarsi un termine diverso e maggiore, in quanto trattasi di disposizione che riveste carattere derogatorio rispetto all’art. 544 cod.
Quanti giorni per proporre appello?
Le Impugnazioni nel Processo Civile Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.
Come si calcolano i termini a mesi?
Quando il termine è a mesi, bisogna aggiungere o sottrarre i mesi necessari, al numero del mese della data di partenza, lasciando intatto il giorno della data di partenza. Per esempio, un termine di 2 mesi, in avanti, a partire dal 15 gennaio si calcola così. Il mio termine scadrà il 15/03, cioè il 15 marzo.
Quando si applica la sospensione feriale dei termini?
La sospensione feriale dei termini processuali prevede che il periodo tra il 1° e il 31 agosto 2021 non rientri nel calcolo delle scadenze per gli adempimenti. Si tratta di una “pausa estiva” delle scadenze che si affianca a quella più breve in materia fiscale che, si ricorda, va dal 1° al 20 agosto.
Quali sono i termini per l’appello?
Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.