Sommario
Quali sono i territori del polmone?
Il polmone può essere suddiviso in territori macroscopici che sono fra loro indipendenti, in quanto presentano una ventilazione e un’irrorazione indipendenti. Questi territori sono i lobi e le zone.
Qual è la scissura del polmone sinistro?
Nel polmone sinistro è invece presente una sola scissura corrispondente alla scissura obliqua del polmone destro; essa divide il polmone sinistro in due lobi: superiore e inferiore. Il numero dei lobi può variare e spesso nella faccia mediastinica, specialmente a destra, può trovarsi un lobo accessorio che è detto retrocardiaco.
Qual è il peso del polmone sinistro?
Il polmone destro è più voluminoso del sinistro, con un rapporto di 11:10. Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro. Nella femmina anche il peso risulta inferiore.
Qual è il peso del polmone nel maschio?
Nell’adulto il peso dei polmoni è variabile da individuo a individuo; si calcola che in media nel maschio sia circa 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro. Nella femmina anche il peso risulta inferiore. Nel feto a termine che non ha respirato, il polmone pesa 60-65 g, nel neonato 80-100 g.
Qual è il peso del polmone umano?
Il polmone umano è un organo del corpo umano, posizionato in numero di due dentro la gabbia toracica e protetto, quindi, dalle coste. Il polmone ha grosso modo la forma di un cono e il suo peso, molto variabile in ogni individuo, è in media 680 g per il polmone destro e 620 g per il polmone sinistro nel maschio adulto,
Come si inserisce il margine inferiore del polmone?
Il margine inferiore del polmone si inserisce nello spazio compreso tra la superficie toracica della cupola diaframmatica e la superficie interna della cavità toracica. Segue una linea che, partendo dal processo spinoso della X Vertebra Toracica si porta lateralmente, pressoché orizzontale, incrociando la X Costa sulla linea scapolare.
Come si presenta la superficie dei polmoni?
La superficie dei polmoni si presenta suddivisa in aree poligonali contornate da linee che presentano un colorito più scuro: le aree rappresentano i lobuli più periferici, mentre il contorno pigmentato corrisponde al connettivo dove si depositano particelle di pigmento responsabili della colorazione dei polmoni.