Sommario
Quali sono i territori governati da Filippo II?
L’immenso impero degli Asburgo era stato diviso, ma Filippo II si trovò comunque a regnare su un territorio vastissimo e disomogeneo: la Spagna, i Paesi Bassi, i possedimenti italiani, la Franca Contea, le colonie americane e, dal 1580, il Portogallo.
Dove si trova la Macedonia di Alessandro Magno?
Il Regno di Macedonia (in greco antico: Μακεδονία, Makedonìa) è stato un regno del mondo antico, che si trovava nella parte meridionale della Penisola balcanica; originariamente il suo territorio corrispondeva all’omonima regione collocata nella parte nord-orientale dell’antica Grecia tra l’Epiro a ovest, la Tracia a …
Quando sale al trono Filippo II?
Filippo II (in greco antico: Φίλιππος Β’ ὁ Μακεδών; Pella, 382 a.C. – Aigai, 336 a.C.) è stato il diciottesimo re di Macedonia dal 360 a.C. al 336 a.C., e padre di Alessandro Magno e Filippo III di Macedonia.
Dove si trova il regno di Macedonia?
La Macedonia antica (gr. Μακεδόνια; lat. Macedonia) è ora divisa tra la Grecia, la Bulgaria e l’odierna Macedonia. La regione comprende a nord il bacino del Vadar, confina a ovest con l’Albania, a sud si estende fino al Monte Olimpo e confina con la Tessaglia, mentre a est è limitata dalla Tracia.
Dove si trova la Macedonia oggi?
Macedonia, Repubblica di Stato della Penisola Balcanica; confina a N con la Serbia, a O con l’Albania, a S con la Grecia, a E con la Bulgaria. Dal febbraio 2019 il Paese ha assunto la denominazione ufficiale di Repubblica di Macedonia del Nord.
Quando è nato filippino II?
Filippo II, noto anche come Filippo Augusto, Filippo il Conquistatore o Filippo il Guercio ( Gonesse, 21 agosto 1165 – Mantes-la-Jolie, 14 luglio 1223 ), è stato il settimo re di Francia della dinastia Capetingia . Era figlio e successore di Luigi VII il Giovane e della sua terza moglie Adèle di Champagne .
Quando soffrì Filippo II?
Negli ultimi anni Filippo II soffrì un lento e costante deterioramento delle sue condizioni di salute a causa di un cancro che lo portò alla morte il 13 settembre del 1598 dopo 52 giorni di agonia in cui soffrì una costante febbre, idropisia e gotta.
Quando fu Filippo II re di Spagna?
Filippo II (sp. Felipe) re di Spagna. – Figlio (Valladolid 1527 – Escorial 1598) di Carlo V e di Elisabetta di Portogallo. Ereditò dal padre i vasti domini in Europa e nelle Americhe, eccetto il titolo di imperatore e il trono asburgico.