Sommario
Quali sono i test delle immunoglobuline?
I test delle immunoglobuline sono particolarmente utili nella diagnosi di allergie o certi tipi di processi neoplastici, per accertare la presenza di eventuali infezioni ed evidenziare la presenza di particolari auto-anticorpi implicati in una malattia autoimmune.
Qual è l’esame delle immunoglobuline sieriche?
L’esame delle immunoglobuline sieriche è usato per evidenziare e monitorare un eccesso o una carenza di una o più classi anticorpali. Tale valutazione fornisce informazioni importanti circa la funzionalità del sistema immunitario del paziente, soprattutto quando occorre confermare o escludere la presenza di un processo infiammatorio o infettivo.
Quando le immunoglobuline del gruppo G hanno valori bassi?
Quando le immunoglobuline del gruppo G hanno valori bassi significa che il sistema immunitario non funziona correttamente. Di solito questa condizione si verifica in persone malate di Aids, chi soffre di insufficienza renale cronica, spesi acuta, o in chi usa abitualmente steroidi.
Quali sono le proteine immunoglobuline?
Le immunoglobuline (Ig) sono particolari proteine coinvolte nella risposta immunitaria. Dette anche anticorpi, le immunoglobuline hanno la funzione di legare le sostanze potenzialmente dannose per l’organismo (gli antigeni ), contribuendo alla loro neutralizzazione. Queste proteine si concentrano soprattutto all’interno del flusso sanguigno;
Qual è la concentrazione totale delle immunoglobuline?
Per quanto riguarda, la concentrazione totale delle immunoglobuline (IgG + IgM + IgA), si ritiene che valori compresi tra 600 e 2300 mg/dl siano nella norma. IMMUNOGOBULINE – VALORI DI RIFERIMENTO IgA
Quali sono le cause di bassa IgM?
Cause di bassa IgM . Bassi livelli di IgM possono essere causati da myelomo multipla, alcuni tipi di leucemia, e alcuni tipi di malattie del sistema immunitario ereditato. Basso IgM può essere causato anche da immunoglobuline selettiva M (SlgM) carenza, una rara forma di disgammaglobulinemia.